Array ( [0] => 31 [1] => 9 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

    L’Europarlamento affronta la riforma delle patenti per i camion

    Uno dei provvedimenti che la Commissione Europea ritiene necessari per affrontare la carenza di autisti di veicoli industriali e autobus (stimata in 600mila unità) è intervenire a livello comunitario sulle norme per conseguire le patenti superiori. Per farlo, ha presentato al Parlamento Europeo una proposta di Direttiva, che è stata esaminata dalla Commissione Trasporti e Turismo del Parlamento (Tran). Il 7 dicembre 2023, la Commissione ha espresso la sua posizione, che servirà come base per la discussione e l’approvazione in Aula nella sessione plenaria di gennaio 2024.

    La posizione della Commissione Tran è stata però approvata con uno stretto margine: 22 voti favorevoli, 21 contrari e due astensioni. Per quanto riguarda il contrasto alla carenza di autisti, il testo abbassa a 18 anni l’età minima per conseguire la patente per i veicoli industriali, a condizione che siano in possesso di un certificato di idoneità professionale. In caso contrario, il limite di età viene elevato a 21 anni. Inoltre, anche i diciassettenni potrebbero avere diritto alla patente di guida per camion se accompagnati da un conducente esperto.

    Altre novità della Direttiva riguarderanno tutti i conducenti. La validità delle patenti per motociclette, automobili e trattori sarà portata a 15 anni, mentre quella per veicoli industriali e autobus resterà di cinque anni. Al momento del rilascio e del rinnovo saranno obbligatori alcuni controlli sanitari. Per conseguire la patente, la formazione e i test dovranno riguardare anche la consapevolezza dei rischi per gli utenti vulnerabili, come pedoni, ciclisti e utenti di scooter elettrici e biciclette elettriche.

    Dovrebbero far parte dei test del conducente anche l’uso sicuro del telefono durante la guida, la guida in condizioni di neve e scivolose, i rischi degli angoli ciechi, i sistemi di assistenza alla guida e l’uso del veicolo in relazione all’ambiente e alle emissioni. Per i neopatentati ci sarà un periodo di prova di due anni, che prevederà alcune restrizioni, come sanzioni più severe per guida non sicura e limite di alcol fino a 0,2 g/l. Infine, sarà permesso agli Stati di rilasciare una patente di guida digitale, disponibile su un telefono cellulare e pienamente equivalente alla patente di guida fisica.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Ferrovia

  • Treno bisarca derubato a nord di Milano

    Treno bisarca derubato a nord di Milano

    Un treno bisarca fermo per settimane a Desio, a nord di Milano, è stato derubato per più giorni dei componenti delle autovetture caricate, prima della sua partenza avvenuta nella notte tra il 7 e l’8 gennaio 2025.
Modalis innova il trasporto intermodale col container Butterfly

TECNICA

Modalis innova il trasporto intermodale col container Butterfly
previous arrow
next arrow
Nasce in Toscana la Zona Logistica Semplificata

LOGISTICA

Nasce in Toscana la Zona Logistica Semplificata
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
previous arrow
next arrow
Hacker russi all’attacco del ministero dei Trasporti

SERVIZI

Hacker russi all’attacco del ministero dei Trasporti
previous arrow
next arrow