Continua la pubblicazione mensile sul sito web del ministero dei Trasporti dell’aggiornamento del prezzo medio alla pompa del carburante, anche dopo l’esordio delle tabelle dei costi indicativi di riferimento dell’autotrasporto. Il valore diffuso il 16 dicembre (quello rilevato dal ministero per lo Sviluppo Economico) per il mese di novembre è di 1261,41 euro per mille litri, di due euro per mille litri superiore al livello di ottobre. È una differenza minima, che però interrompe il calo iniziato a giugno.
Come sempre bisogna epurare da questa cifra l’Iva e, per chi utilizza veicoli con massa complessiva superiore a 7,5 tonnellate e motori superiori a Euro 3 anche lo sconto sulle accise. A tale proposito sul documento ministeriale che riporta l’aggiornamento c’è scritto che il beneficio dello conto sulle accisa vale per i veicoli con motore superiore a Euro 2, mentre ci risulta ancora in vigore senza deroghe il provvedimento che dal 1° ottobre esclude anche gli Euro 3. Bisognerà quindi aspettare la pubblicazione della documentazione e del software per chiedere il rimborso dello sconto per sapere da quale categoria vale la riduzione.
Il prezzo del gasolio al litro per i veicoli con massa complessiva fino a 7,5 tonnellate che non beneficiano dello sconto sulle accise è di 1,003 euro al litro, mentre quello per i veicoli di massa superiore che hanno lo sconto è di 0,819 euro al litro. Ricordiamo che questa è la prima volta che l’aggiornamento del prezzo del gasolio è pubblicata insieme alle tabelle per calcolare i costi indicativi dell’autotrasporto.