Il Governo dei Paesi Bassi ha stanziato 63 milioni di euro per realizzare 2400 stalli per la sosta sicura dei veicoli industriali nella provincia di Limburg. Lo comunica il giornale olandese 1 Limburg, precisando che questi parcheggi saranno adiacenti a stazioni di servizio già esistenti.
Il Governo ha scelto questa provincia – la più meridionale del Paese e posta al confine con Belgio e Germania – perché si trova lungo l’asse stradale più importante tra il porto di Rotterdam e le destinazioni tedesche dei container. I parcheggi dovranno essere recintati e sorvegliati e avere servizi di ristorazione e igienici per gli autisti. In cambio, il gestore potrà chiedere il pagamento della sosta.
Oggi, centinaia di camion sostano lungo le strade dei Paesi Bassi, una situazione che il Governo locale ha segnalato a quello nazionale chiedendo il contributo. Questa situazione crea, oltre che rischi per la sicurezza della circolazione, anche occasioni per il furto delle merci, per il traffico d’immigrati e di droga e per la prostituzione, oltre che lamentele degli abitanti.