La norma prevede che le Provincie potranno rilasciare le autorizzazioni ai trasporti eccezionali acquisendo il parere dei Comuni e il nullaosta delle altre Provincie in cui i trasporti transiteranno, tramite cartografie dei tracciati che i veicoli possono percorrere. In pratica, i gestori delle strade dovranno pubblicare le cartografie sul loro sito web, indicando i limiti di transito o, in alternativa, pubblicare online l'elenco delle strade percorribili dai veicoli eccezionali. La pubblicazione degli elaborati e delle cartografie sostituisce i nullaosta e i pareri da acquisire per il rilascio delle autorizzazioni.
L'assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Alessandro Sorte, commenta che questo "è un contributo importante che come Regione abbiamo voluto dare anzitutto per aiutare una categoria che, da tempo, chiedeva una mano per uscire da una fase di stallo troppo penalizzante".
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!