Array ( [0] => 9 )

Primo piano

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

    Londra aumenta le sanzioni per i clandestini sui camion

    Per contrastare ulteriormente l’ingresso clandestino d’immigrati a bordo dei veicoli industriali, che spesso avviene all’insaputa dell’autista, il 13 febbraio 2023 la Gran Bretagna inasprirà le sanzioni verso gli autotrasportatori. Il provvedimento si chiama “Clandestine Entrant Penalty Scheme” e oltre a determinare le sanzioni contiene indicazioni per gli autisti e una lista per verificare la sicurezza del veicolo. Il nuovo schema prevede sanzioni sia nel caso in cui il veicolo non sia stato messo in sicurezza secondo le linee guida fornite dal Governo, sia per il conducente del camion.

    Nel caso in cui uno o più clandestini siano trovati a bordo di un veicolo industriale che non segue le linee guida sulla sicurezza, è prevista una sanzione massima di 6.000 sterline (circa 6.800 euro) a persona per ogni evento, con un massimo di 12mila sterline (circa 13.600 euro). La cifra minima da cui partire può variare in base a quante volte la persona sanzionata ha commesso questo illecito. Se è la prima volta in cinque anni, la sanzione parte da 1.500 sterline (1.700 euro), se ha già avuto un precedente parte da 3.000 sterline (3.400 euro) e se ha avuto due o più precedenti diventa 6.000 euro. È prevista una riduzione del 50% se il responsabile aderisce al programma Civil Penalty Accreditation Scheme, con un ulteriore riduzione del 50% se il responsabile non è il conducente oppure se non era presente durante il viaggio del veicolo o del semirimorchio verso la Gran Bretagna.

    Il conducente del veicolo che trasporta i clandestini potrà ricevere una sanzione massima di 10mila sterline (11.380 euro) per ogni immigrato trovato a bordo, con un massimo di 20mila sterline (22.760 euro) nel caso di più immigrati. Anche in questo caso la sanzione è modulata sui precedenti: se non ve ne sono negli ultimi cinque anni la sanzione massima è di 6.000 sterline, che diventano 10mila sterline nel caso di uno o più precedenti. Si avrà una riduzione del 50% se l’autista aderisce al programma Civil Penalty Accreditation Scheme, con un ulteriore 50% se non era presente durante il viaggio del semirimorchio verso la Gran Bretagna e un ulteriore 50% se non è l’autista e non era presente durante il viaggio del rimorchio.

    Nel caso in cui l’autista sia un dipendente, il suo datore di lavoro è responsabile in solido per la sanzione comminata all’autista e ciò vale anche se l’autista non è dipendente ma ha un contratto con il proprietario del veicolo. Sono previste riduzioni – a discrezione della Segreteria di Stato - per le imprese che dimostrano di avere bassi livelli di fatturato, per esempio il 75% per quelle che hanno un fatturato inferiore a 2 milioni di sterline e meno di dieci dipendenti.

    Per la prevenzione, il nuovo provvedimento prevede tre passaggi: sicurezza, controllo e registrazione. Nel primo caso, dopo avere caricato il veicolo, gli autisti devono fissare bene le funi delle centine in tutti gli occhielli e avvolgitori e fissare l’estremità con un sigillo o un lucchetto numerato in modo univoco (il cui numero va indicato sulla lista di controllo). Se durante il viaggio l’autista deve aprire la centina, deve ripetere questa operazione con un altro dispositivo di sicurezza o sigillo. Anche le furgonature devono essere chiuse con un sigillo, un lucchetto o altro dispositivo di sicurezza.

    Durante il viaggio, gli autisti devono verificare che il veicolo non mostri segni di accesso non autorizzato. In particolare, ciò va fatto dopo ogni sosta. Devono anche controllare i lati, il tetto e i compartimenti esterni del veicolo. Tutti i controlli svolti devono essere indicati in una lista, annotando la data, l’ora e il luogo di ogni controllo.

    Questo inasprimento delle sanzioni e aumento della complessità dei controlli svolti dall’autotrasportatore sicuramente non incentiverà le imprese di autotrasporto continentali a svolgere trasporti verso la Gran Bretagna. Ne è consapevole l’Iru, che ricorda che finora le misure di sicurezza imposte da Londra sono costate ai vettori oltre un miliardo di sterline l’anno. "Questi cambiamenti sono sbagliati e non mirano alle cause principali degli ingressi clandestini”afferma il responsabile dell’Iru per la difesa dell’UE, Raluca Marian.

    Egli ammonisce che "gli enormi aumenti delle sanzioni, combinati con la soppressione della presunzione di innocenza per i camionisti e gli operatori del trasporto, dissuaderanno un numero ancora maggiore d’imprese di trasporto dal percorrere queste cruciali rotte attraverso la Manica, senza fornire una soluzione alla sfida dell'immigrazione clandestina. Ciò aumenterà i costi di trasporto, i rischi, i ritardi e l'instabilità delle catene di approvvigionamento".

    Marian conclude dichiarando che "le soluzioni devono affrontare le cause del problema e non limitarsi a dare per scontato che la colpa sia delle imprese di trasporto e degli autisti. Dovremmo piuttosto incoraggiare le aziende di trasporto su strada che hanno investito in misure di sicurezza adeguate per i loro conducenti, veicoli e operazioni". Si possono scaricare i pdf sui nuovi provvedimenti imposti dalla Gran Bretagna al seguente indirizzo web:

    https://www.gov.uk/government/publications/clandestine-entrant-civil-penalty-scheme

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Ferrovia

Multitrax porta in Italia nuovi semirimorchi intermodali di Kraker

TECNICA

Multitrax porta in Italia nuovi semirimorchi intermodali di Kraker
Nuovo commissionatore-transpallet Hyster per camion

TECNICA

Nuovo commissionatore-transpallet Hyster per camion
La visione di Man Truck sul futuro del camion

TECNICA

La visione di Man Truck sul futuro del camion
In vigore da luglio 2024 l’obbligo degli Adas sui veicoli industriali

TECNICA

In vigore da luglio 2024 l’obbligo degli Adas sui veicoli industriali
ZF sviluppa mobilità elettrica e intelligenza artificiale per camion

TECNICA

ZF sviluppa mobilità elettrica e intelligenza artificiale per camion
previous arrow
next arrow
Sogedim apre una logistica refrigerata nel nord-ovest milanese

LOGISTICA

Sogedim apre una logistica refrigerata nel nord-ovest milanese
Il prototipo di camion elettrico di Renault Trucks lavora nei Paesi Bassi

LOGISTICA

Il prototipo di camion elettrico di Renault Trucks lavora nei Paesi Bassi
Torello cresce nel nord-est d’Italia con una logistica a Udine

LOGISTICA

Torello cresce nel nord-est d’Italia con una logistica a Udine
CargoON analizza l’impatto dell’IA nella logistica

LOGISTICA

CargoON analizza l’impatto dell’IA nella logistica
Gianluca Croce nominato presidente di Assagenti

LOGISTICA

Gianluca Croce nominato presidente di Assagenti
previous arrow
next arrow
Shell sospende i lavori per la bioraffineria a Rotterdam

ENERGIE

Shell sospende i lavori per la bioraffineria a Rotterdam
Dodici denunce per frode fiscale nei carburanti

ENERGIE

Dodici denunce per frode fiscale nei carburanti
Scoperta frode su 133 milioni di litri di carburante

ENERGIE

Scoperta frode su 133 milioni di litri di carburante
Gasolio adulterato scoperto in Sicilia e Campania

ENERGIE

Gasolio adulterato scoperto in Sicilia e Campania
La Finanza sequestra ad Asti sette depositi di gasolio

ENERGIE

La Finanza sequestra ad Asti sette depositi di gasolio
previous arrow
next arrow
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
K44 video | la visione di Sipli Fleet per gestione flotte

SERVIZI

K44 video | la visione di Sipli Fleet per gestione flotte
K44 video | la carta che rende più semplici i viaggi

SERVIZI

K44 video | la carta che rende più semplici i viaggi
Sanilog lancia una campagna gratuita per la prevenzione oncologica

SERVIZI

Sanilog lancia una campagna gratuita per la prevenzione oncologica
Un nuovo software per controllare i tempi di guida

SERVIZI

Un nuovo software per controllare i tempi di guida
Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte

SERVIZI

Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte
Msc sta acquisendo il Secolo XIX

SERVIZI

Msc sta acquisendo il Secolo XIX
Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali

SERVIZI

Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali
Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione

SERVIZI

Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione
Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion

SERVIZI

Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion
Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir

SERVIZI

Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir
Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri

SERVIZI

Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri
Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale

SERVIZI

Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale
Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv

SERVIZI

Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv
previous arrow
next arrow