Un litro di gasolio costa in Lussemburgo, alla pompa, mediamente 0,85 euro al litro, contro 1,3 euro al litro dell'Italia. Il confronto con i nostro Paese è sicuramente perdente, perché abbiamo i prezzi dei carburanti tra i più alti dell'Europa, ma il Granducato vince anche su Paesi più economici, come i vicini Germania, Francia e Belgio, che si aggirano intorno all'euro al litro. Questa differenza è ben conosciuta dagli autotrasportatori di tutta Europa, che usano il Lussemburgo come "area di servizio", tanto che si stima che dei 2,6 miliardi di litri di gasolio venduti annualmente a veicoli stranieri, tre quarti siano acquistati da autotrasportatori.
Il calo del petrolio, e quindi anche del prezzo del gasolio, sta però riducendo di circa il dieci percento le vendite di gasolio ai veicoli stranieri negli ultimi due anni, perché non sempre è conveniente deviare dai Paesi vicini al Lussemburgo per pagare meno, ma i volumi restano sempre alti. Anche pochi centesimi al litro, infatti, moltiplicati per migliaia di litri l'anno per camion significano centinaia di euro.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!