L'allarme viene lanciato da ECG, l'associazione continentale che racchiude gli operatori della logistica automotive, secondo cui la fine del secondo trimestre dell'anno (che in genere in molti mercati europei rappresenta un periodo di picco della domanda di consegna di nuovi veicoli) ha ancora una volta messo in evidenza la persistente grave carenza di capacità nella distribuzione. "Nel momento – si legge in una nota - in cui il settore automobilistico sta vedendo aumentare sia i volumi, sia la fiducia del mercato in tutta l'Europa, il settore della logistica dei veicoli finiti viene a trovarsi nuovamente e significativamente sotto pressione".
Gli ultimi risultati dell'indagine di ECG sui trend della fiducia e dei costi, condotta regolarmente dal 2010 tra i membri dell'associazione, evidenziano come le operazioni siano portate al massimo della capacità. Sono dunque necessari con urgenza ulteriori investimenti per soddisfare le crescenti esigenze di un mercato in espansione, ma l'attuale finanziamento al settore è sporadico e insufficiente a soddisfare una domanda crescente.
Il direttore esecutivo di ECG, Mike Sturgeon, afferma: "Nonostante la crescente fiducia nei volumi futuri, i margini sempre più serrati e i contratti siglati a breve termine indicano che il settore non sta ancora investendo in capacità addizionali. Peggio ancora, in molti ambiti le flotte che trasportano auto (per mare, su gomma o rotaia) continuano a invecchiare, e questo nonostante l'abbondanza di capacità produttiva esistente presso i costruttori di rimorchi e di camion".
I leader del settore nella produzione di rimorchi, che hanno visto la loro attività crollare fino a una misura del 90% in fase post-crisi, stimano che il parco di flotte trasporta-auto europee si sia assottigliato da 19.000 a 16.500 unità a partire dalla metà del 2008. Nel frattempo l'età media dei rimorchi è aumentata drasticamente da 3,6 anni nel 2008 fino alla media attuale di 7,5 anni. Tali difficoltà sono ulteriormente aggravate da una carenza di autisti di camion. "E mentre si avvicina la fine del terzo trimestre - conclude la nota di ECG - si ha l'impressione che i problemi di capacità siano destinati non solo a continuare, ma persino a peggiorare nel futuro prossimo".
Nicola Capuzzo
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!