MRZ Group ha messo a segno un'importante conquista in terra francese. Il Gruppo alessandrino specializzato nel trasporto di prodotti chimici pericolosi e nella supply chain del gas, ha firmato un'acquisizione che le consente in un colpo solo di ottenere un importante salto dimensionale in termini di fatturato e di quota di mercato a livello continentale: il 75% della Transports Olivier Leloup, azienda con sede operativa nel porto francese di Le Havre con oltre cento dipendenti ed una flotta di novanta trattori e 350 semirimorchi cisterna. "Questa acquisizione ci consente di raddoppiare di fatto la nostra presenza nel settore della chimica", ha spiegato Alessandro Pais, amministratore delegato del gruppo. "Più che di una semplice acquisizione parlerei di un matrimonio perché il nostro partner francese ha davvero sposato il nostro progetto di sviluppo in Francia".
Con questa transazione, MRZ Group diventerà un operatore da quasi cinquanta milioni di euro di fatturato e 250 dipendenti. Transports Olivier Leloup, oltre a essere l'operatore logistico di riferimento per l'industria chimica nel nord-ovest della Francia, è anche attivo come operatore portuale nell'imbarco e sbarco di tank-container. "Questa operazione per il nostro Gruppo rappresenta l'ingresso in uno scalo marittimo importante come Le Havre, dove ancora non eravamo presenti e un potenziamento delle attività d'Oltralpe, dove invece eravamo già attivi con la nostra controllata Marenzana France a Marsiglia e a Lione", precisa Pais.
Il gruppo MRZ negli ultimi anni si è dimostrato particolarmente attivo realizzando diverse operazioni, tra cui la costituzione di Vado Tank Cleaning in joint venture 50/50 con la l'operatore Globale Norvegese Stolt, situato vicino al nuovo terminal Apm di Vado Ligure, l'acquisizione dell'Italiana Effepierre Logistics e la costituzione della società Sitragas, operativa nel trasporto e nella commercializzazione di Gpl e Gnl.
Nicola Capuzzo
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!