Mrz Group, azienda specializzata nella logistica di prodotti chimici, vuole diventare il primo operatore in Italia nella nicchia del trasporto stradale di gas naturale liquefatto (Gnl). Il programma di sviluppo lo rivela direttamente Alberto Marenzana, numero uno del gruppo piemontese, che recentemente ha recentemente rilevato dall'ex socio Ankorgaz il restante 49% della joint venture Sitragas avviata alcuni anni fa spiega che "Il nostro partner voleva concentrare i propri sforzi su altri mercati, ad esempio la produzione di biometano, mentre a noi interessa crescere nel trasporto su strada di gas naturale liquefatto e quindi è stato naturale rilevare anche la sua quota per poi avviare un nuovo programma d'investimenti" spiega Marenzana. "Vogliamo diventare leader di questo mercato e abbiamo già un know how importante grazie alla collaborazione di questi anni con Ankorgaz. In breve tempo puntiamo ad avere una flotta di oltre dieci mezzi (che riteniamo essere la soglia minima da raggiungere) per un investimento che supererà i tre milioni di euro".
Il percorso sarà comunque graduale perché, precisa ancora il numero uno di Mrz Group, "compreremo mezzi, li metteremo sul mercato, cercheremo di saturarne la capacità e poi aggiungeremo altri mezzi alla flotta". L'acquisizione dell'intero capitale di Sitragas è arrivata a breve distanza da un'altra operazione molto importante per Marenzana che ha visto il suo gruppo aggiudicarsi il 75% di Transports Olivier Leloup, azienda con sede operativa nel porto francese di Le Havre con oltre cento dipendenti ed una flotta di novanta trattori e 350 semirimorchi cisterna.
Nicola Capuzzo
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!