Il 6 luglio 2023 Mercitalia Shunting & Terminal, società del Polo Logistica di FS, ha annunciato l’acquisizione del ramo d'azienda di Autamarocchi che ha sede a Terni e che è specializzato nel trasporto di materiali ferroviari. "Aver arricchito il Polo Logistica di questo ramo di azienda ci consente di compiere un altro passo per offrire ai nostri clienti servizi di trasporto dall'inizio alla fine, dal primo all'ultimo miglio, con una azione di collaborazione sinergica tra ferro e gomma”, afferma Sabrina De Filippis, amministratore delegato di Mercitalia Logistics.
L’obiettivo è raggiungere in quest’attività una quota di autoproduzione del sessanta percento. Il ramo d’azienda comprende 37 dipendenti - con funzioni di autisti, magazzinieri e coordinatori trasporti – e un parco veicolare formato da nove veicoli industriali, sette rimorchi, tre semirimorchi e attrezzature specifiche. Questa divisione trasporta soprattutto ricambi e assali per locomotori e carri ferroviari per le aziende del Gruppo FS.
Ervino Harej, amministratore delegato di Autamarocchi, spiega che questa “è un’attività che svolgiamo da oltre due decenni e per la quale viene impiegato dell’equipment dedicato dotato di specifiche attrezzature e una organizzazione che ha maturato una elevata professionalità e integrazione nella catena logistica di Mist (Mercitalia Shunting & Terminal)”.
Harej aggiunge che “l’operazione nasce dalla volontà di Mist di creare una propria organizzazione per questi servizi e Autamarocchi, che ha una lunga e consolidata relazione con le aziende del gruppo FS, ha aderito alla richiesta per favorire i progetti di realizzazione di un Polo Merci delle ferrovie. La collaborazione con Mist ovviamente continuerà dopo questa cessione a supporto delle loro necessità”.