Se l'inchiesta di Camion Pro venisse confermata, potrebbe essere un caso paragonabile al dieselgate delle autovetture, con la differenza che in questo caso la manomissione delle centraline non è attuata dai costruttori, bensì da criminali informatici che vendono i loro servizi alle imprese di autotrasporto. Secondo l'associazione, gli hacker riuscirebbero eludere il sistema che riduce le prestazioni dei camion se non viene usato l'additivo che riduce nei sistemi SCR l'emissione di ossidi d'azoto. Questo sistema serve proprio per evitare che i camion viaggino senza additivo.
Evitando il rifornimento di AdBlue, gli autotrasportatori ottengono una significativa riduzione dei costi, a scapito dell'ambiente e della salute pubblica. Secondo Camion Pro, questa manomissione sarebbe molto diffusa soprattutto nei Paesi dell'Europa dell'Est e addirittura il settanta percento dei camion rumeni che viaggia sulle rotte internazionali non userebbe l'additivo. La fonte di questa indagine sarebbe Mustafa (un nome di copertura), un rumeno con origini turche, che avrebbe portato informazioni e descrizioni dettagliate.
Camion Pro aggiunge che finora le manomissioni non sono state rilevate perché difficili da scoprire. Si basano su hardware e software, prodotti anche in Cina, che vengono installati sui camion. Camion Pro avrebbe contattato alcune officine che montano questi equipaggiamenti su veicoli Euro V ed Euro VI di tutte le marche. L'associazione avrebbe anche una sorta di listino prezzi all'ingrosso di questo hardware e software, che si può trovare anche sui portali ebay di Polonia e Romania con prezzi da 50 euro in su e perfino con consegna gratuita. Su YouTube ci sarebbero anche video che mostrano come installarli.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!