Seguendo l'aggiornamento del prezzo medio del gasolio alla pompa attuato dal ministero per lo Sviluppo Economico, che per le autovetture è di 1462,26 euro per mille litri, il ministero dei Trasporti ha pubblicato il relativo aggiornamento valido per i costi d'esercizio dei veicoli industriali. In questo caso, i valori possono essere differenti, perché gli autotrasportatori beneficiano di sconti sulle accise sui veicoli con massa complessiva superiore a 7,5 tonnellate.
Quindi, per i veicoli con massa complessiva fino a 7,5 tonnellate, il prezzo medio alla pompa del gasolio si calcola dividendo il prezzo al consumo (che è di 1,46226 euro al litro) per 1,22, ossia il coefficiente relativo all'Iva (perché le imprese di autotrasporto scaricano l'imposta di valore aggiunto). Il valore che emerge, arrotondato alla terza cifra, è di 1,198 euro al litro.
Per i veicoli con massa complessiva superiore a 7,5 tonnellate il prezzo effettivo si calcola togliendo al prezzo del gasolio già epurato dell'Iva anche lo sconto dell'accisa, che è di 0,21418609 euro per litro. Quindi, il valore finale da calcolare per i costi d'esercizio è di 0,984 euro al litro.
Tornando al prezzo alla pompa rilevato dal ministero per lo Sviluppo Economico, il valore di marzo è in crescita dall'inizio dell'anno: a gennaio, infatti, era di 1387,26 euro per mille litri e a febbraio di 1400,39 euro per mille litri. L'aumento è trainato dal prezzo industriale, ossia quello stabilito dalle compagnie petrolifere, che da gennaio a marzo è balzato da 519,70 a 581,18 euro per mille litri, portando con sé anche la quota dell'Iva, mentre l'accisa è rimasta ferma a 617,40 euro per mille litri.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!