Il 10 giugno 2024 il ministero dell’Economia e delle Finanze ha confermato le deduzioni forfettarie delle spese di viaggio sostenute personalmente dall’autotrasportatore alla guida dei suoi veicoli industriali. Tale conferma si riferisce al periodo d’imposta 2023 e dichiarate nel 2024. Nello stesso tempo, l’Agenzia delle Entrate ha pubblicato sul suo sito web le istruzioni operative per compilare la dichiarazione dei redditi. Per questo beneficio il Governo ha stanziato 70 milioni di euro.
Anche per quest’anno gli importi e le modalità di richiesta sono uguali all’anno precedente.
La deduzione forfettaria dipende dal tipo di viaggio. Per quelli svolti fuori dal Comune dove ha sede l’impresa di autotrasporto in conto terzi la deduzione forfettaria è di 48 euro al giorno (indipendentemente dal numero dei viaggi in un giorno). Per i viaggi svolti all’interno del Comune l’importo è pari al 35% del precedente.
Nella dichiarazione dei redditi, la deduzione forfettaria va riportata nei quadri RF e RG dei modelli Redditi 2024 Pf e Sp, utilizzando nel rigo RF55 i codici 43 e 44 e nel rigo RG22 i codici 16 e 17. Tali codici si riferiscono, rispettivamente, alla deduzione per i trasporti all’interno del Comune in cui ha sede l’impresa e alla deduzione per i trasporti oltre tale ambito.
COMUNICATO AGENZIA ENTRATE SU DEDUZIONI FORFETTARIE AUTOTRASPORTO 2024