Il 22 dicembre 2023 il ministero dell’Interno ha diffuso una circolare che comunica alle Autorità di controllo l’erronea memorizzazione di un’anomalia quando sono effettuate alcune operazioni con carta tachigrafica dell’azienda sul cronotachigrafo versione DTCO 4.1. Il testo spiega che “l’anomalia evidenzia sul display con il codice ‘violazione sicurezza 25’ e sulla stampa degli eventi del veicolo con il codice ‘!15’ è riconducibile all’operazione d’inserimento della targa effettuato con carta dell’azienda sopo la calibrazione del cronotachigrafo”.
Quindi, aggiunge la circolare “qualora nelle fasi controllo venga rilevata la presenza del citato errore nella stampa eventi veicolo, è sempre necessario verificare a cosa esso sia riconducibile. Nel caso che esso sia generato unicamente dall’inserimento della targa del veicolo effettuata con la carta tachigrafica aziendale, si dovrà considerare il cronotachigrafo funzionante, in quanto continua a mantenere i requisiti aziendali previsti dalla normativa e l’evento non influisce sulla registrazione dei dati”. Invece nel caso in cui l’anomalia si ripete più volte nella giornata sulla stampa degli eventi, “il cronotachigrafo dovrà essere considerato inefficiente, in quanto l’integrità dei dati memorizzati potrebbe essere compromessa”.
Questa anomalia è stata segnalata dalla stessa Continental per scrupolo. È importante sottolineare come in tutti questi anni questo tipo di difettosità (integrità dei dati) si è manifestata in maniera irrilevante. In nessun caso non esiste un problema di funzionamento dell'apparecchio e tutti i dati sono sempre integri.