Nel suo intervento online all’assemblea generale di Confartigianato Trasporti del 26 giugno 2021, la vice-ministra del Mims (ex Trasporti) Teresa Bellanova ha fatto alcuni annunci importanti per l’autotrasporto. Il primo, che riguarda le piccole e medie imprese, è la conferma dei 48 euro per viaggio fuori dal Comune nell’ambito delle deduzioni forfettarie, anche se per ora l’Agenzia delle Entrate non ha diffuso alcun comunicato ufficiale. Il secondo annuncio riguarda l’aumento dello stanziamento per il rinnovo del parco veicolare: sono già pronti i Decreti attuativi per rifinanziarlo di 100 milioni per il biennio 2020-2022, con la possibilità di recuperare altre risorse.
All'assemblea si è parlato anche del contributo al trasporto combinato strada-rotaia (ferrobonus), perché Confartigianato Trasporti, insieme con altre associazioni dell’autotrasporto, ha chiesto la sua erogazione diretta agli autotrasportatori. La vice-ministra Bellanova ha annunciato che su tale richiesta il ministero sta dialogando con l’Unione Europea. La ministra ha infine annunciato un Tavolo sulla legalità, per contrastare abusivismo, concorrenza sleale e dumping sociale.
Nel suo intervento, il presidente di Confartigianato Trasporti, Amedeo Genedani, ha invitato il ministero a occuparsi con urgenza anche di altre questioni importanti: la carenza di personale e la difficoltà a reperire autisti, i problemi di viabilità a causa dei numerosi cantieri aperti su strade e autostrade, i tempi lunghi di carico e scarico delle merci, la questione del Brennero, l’intermodalità ferro-nave, le revisioni dei veicoli, i controlli sul cabotaggio e sulla filiera della logistica, le tariffe di riferimento.