Il Decreto Dirigenziale 215 del 12 dicembre 2016 pone le disposizioni sui corsi di formazione e sul buon funzionamento dei cronotachigrafi, digitali e analogici. Prima di esporli, il testo precisa che "l'attività di formazione disciplinata dal presente Decreto non costituisce specifica prescrizione normativa di carattere nazionale a carico delle imprese di autotrasporto e pertanto non si configura come obbligatoria". Ma serve per dimostrare di avere svolto la formazione nel caso sia ritenuta corresponsabile di eventuali violazioni svolte dai conducenti.
Sulla erogazione dei corsi di formazione sul cronotachigrafo, il Decreto stabilisce che devono avere una durata minima di otto ore, con un massimo di quaranta partecipanti, e nell'allegato 1 fornisce il programma. Al termine del corso, è rilasciato un certificato valido cinque anni. I corsi possono essere svolti dalle autoscuole e i centri d'istruzione automobilistica con il previsto nulla osta per la CQC e da altri soggetti accreditati alla formazione nel trasporto delle merci, ma anche dalle stesse imprese di autotrasporto (compresi consorzi e cooperative) che hanno almeno 35 dipendenti con qualifica di conducente assunti a tempo indeterminato, purché utilizzono formatori autorizzati (i cui requisiti sono decsritti nello stesso Decreto).
Al termine del corso, le imprese di autotrasporto forniscono agli autisti un documento con le istruzioni sul comportamento da seguire per rispettare le regole sui tempi di guida e di riposo e sul buon funzionamento del cronotachigrafo. Tale documento deve essere controfirmato dall'autista. Questo documento vale un anno. Ma ciò non basta. Infatti, il decreto prescrive che per assolvere agli oneri di controllo previsti dai Regolamenti comunitari, le imprese devono garantire verifiche periodiche, almeno ogni novanta giorni, sull'attività dei loro conducenti. Dall'esito di tali controlli deve essere redatto un resoconto scritto, controfirmato dal conducente, che l'impresa deve conservare per almeno un anno.
DECRETO DIRIGENZIALE MINISTERO TRASPORTI 215/2016 FORMAZIONE CRONOTACHIGRAFO
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!