In una lettera inviata ieri alle principali associazioni degli autotrasportatori, il Capo di gabinetto del ministro Graziano Delrio, Mauro Buonaretti, riporta le assicurazioni del ministro rispetto al suo "massimo impegno istituzionale per una soluzione delle problematiche del settore". La lettera non cita però provvedimenti precisi, limitandosi a sostenere che il ministero sta "attivando ogni azione utile per garantire, in tempi brevi, la spendibilità delle risorse finanziarie destinate al settore e l'adozione delle misure necessarie in materia di controlli sulla regolarità delle imprese e di trasparenza del mercato". Il testo cita anche la questione della deducibilità forfettaria delle spese non documentate.
Una prima risposta è giunta oggi dalla presidenza di Unatras. Dopo avere valutato in maniera negativa l'operato del Governo, l'unione attende l'incontro convocato per il 23 luglio prima di esprimere un giudizio definitivo. Tra le questioni più importanti, Unatras cita, oltre alle spese forfettarie, anche la spendibilità delle risorse relative al 2015, il contrasto al dumping sociale e al cabotaggio abusivo e i tempi di pagamento.
La nota ammonisce che "se dall'incontro di giovedì prossimo non dovessero emergere risposte soddisfacenti a soluzioni concrete, il coordinamento Unatras è pronto ad assumere all'unanimità iniziative di autotutela della categoria, non escludendo la proclamazione del fermo dei servizi di autotrasporto".
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!