Nel tardo pomeriggio del 5 novembre 2024 è avvenuto un grave incidente sul lavoro nella sede della società di autotrasporti Finesso, situata in un’area industriale di Padova. Sylvia Pallischeck, un’autista sessantunenne di origini tedesche, è stata investita mortalmente da un veicolo industriale che manovrava nel piazzale. La Procura di Padova ha aperto un fascicolo per omicidio colposo a carico del camionista che l’ha travolta, un cittadino rumeno di 39 anni residente nella provincia. La vittima lavorava per la Salomone di Palermo e stava lasciando il piazzale dopo aver terminato il suo turno.
Secondo le prime ricostruzioni, Sylvia Pallischeck era entrata negli uffici della Finesso per comunicare la conclusione del suo viaggio. Al suo rientro nel piazzale, è stata investita dal camion, causando un impatto violento che l'ha gettava avanti di diversi metri, causandone la morte istantanea. Le Autorità locali e lo Spisal stanno conducendo le indagini per chiarire le circostanze esatte dell'incidente e verificare il rispetto delle norme di sicurezza nelle aree di transito dei mezzi pesanti. Gli inquirenti vogliono comprendere se le condizioni di visibilità e di sicurezza fossero adeguate al momento della tragedia, dato che nel piazzale vi erano diversi veicoli in movimento.
La ditta Finesso, tramite il suo legale Marco Donà, ha espresso profondo dolore per l’accaduto, dichiarandosi pienamente collaborativa nelle indagini: “Questa azienda ha novant'anni di storia alle spalle e mai era capitata una cosa simile”, ha sottolineato l’avvocato, aggiungendo che la sicurezza è sempre stata una priorità per l’azienda. “Finora, tutte le normative sono state rispettate con il massimo rigore, e non solo: la Finesso si è sempre distinta per un servizio di alta qualità in termini di sicurezza”.