Il 28 agosto si è diffusa a Bra la notizia della morte di Andrea Germanetti, di 85 anni, che appartiene alla seconda generazione dell'omonima impresa di autotrasporto con sede a Bra. Figlio del fondatore, ha gestito insieme con il fratello Carlo l'azienda fondata nel 1927 dal padre ed è rimasto al timone sino al 2000, quando passò la mano alla terza generazione. L'azienda ha iniziato l'attività specializzandosi nel trasporto di sale e carbone, che negli anni Venti erano due prodotti molto importanti. Ben presto ha esteso l'attività oltreconfine, iniziando nel 1930 verso il Nord Africa, area geografica dove opera ancora oggi. Nel 1975 i fratelli Germanetti hanno avviato un servizio con la Tunisia e nel 1985 con il Marocco, diventando così pionieri in due rotte che ora hanno un consistente traffico stradale e intermodale. Nel 2002 la Germanetti ha potenziato i trasporti internazionali verso l'Europa occidentale, mentre nell'anno successivo ha aperto piattaforme logistiche in Tunisia e Marocco. Dal 2008 l'azienda piemontese è entrata nel trasporto a temperatura controllata.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!