La Polstrada di Agrigento ha fermato l'autotreno al chilometro 211 della Statale 115, nel territorio del Comune di Palma di Montechiaro, svolgendo le consuete verifiche per il trasporto di animali vivi. Nel vano di carico c'erano trentacinque agnelli e sette pecore caricati a Palma di Montechiaro e destinati un mattatoio di Campobello di Licata. Il camion era intestato a un'azienda di autotrasporto di Caltanissetta, che ha preso troppo alla leggera questo trasporto, sperando forse che di domenica i controlli si fossero allentati.
Invece, non solo gli agenti hanno fermato il veicolo, ma hanno anche rilevato numerose infrazioni alla complessa normativa che regola il trasporto di animali vivi. Alcune erano di tipo documentale, come la mancanza di autorizzazione per il trasporto e della documentazione di accompagnamento degli ovini, ma anche del certificato d'idoneità del conducente. Inoltre, il veicolo non era idoneo a questo tipo di trasporto, che quindi risultava abusivo.
A complicare la situazione c'è anche la diagnosi di mastite cangrenosa fatta da un veterinario dell'Asp su un ovino. Tale malattia non lo rendono al trasporto e alla macellazione per il consumo alimentare umano. La somma delle sanzioni comminate all'autista, all'azienda di autotrasporto e al proprietario degli animali ammonta a ben sedicimila euro, cui si aggiunge il fermo amministrativo del veicolo per tre mesi.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!