La Polizia danese sta battendo se stessa nel il record europeo delle multe più pesanti verso gli autisti e le imprese di autotrasporto che violano i tempi di guida e di riposo e manomettono il cronotachigrafo. A metà gennaio 2021 l’asta è stata alzata dalla Polizia della regione della Zelanda, che ha staccato un verbale di ben 586mila corone danesi (pari a 78.774 euro) a un autista turco e alla società di autotrasporti titolare del camion.
La vicenda è iniziata la mattina del 14 gennaio 2021, quando una pattuglia della Polizia stava tenendo un posto di controllo a Karlslunde Rasteplads, nella regione della Zelanda. Tra i veicoli industriali fermati ce ne era uno con targa turca appena uscito dall’autostrada. Durante il consueto controllo del cronotachigrafo, gli agenti hanno scoperto che l’autista nei giorni precedenti aveva ampiamente superato i tempi di guida, viaggiando anche senza la carta nell’apparecchio per diciassette volte.
La Polizia danese spiega che dal 22 al 26 dicembre l’autista ha riposato in modo continuo al massimo per un periodo di sei ore e mezzo, sommando un tempo di guida di oltre 43 ore. Sono tutte infrazioni sanzionate in modo molto pesante dalla normativa danese, tanto che alla fine del controllo la multa è arrivata alle 586mila corone. Come è prassi in Danimarca, un terzo della sanzione deve essere pagata per un terzo dall’autista e due terzi dall’impresa di autotrasporto. E fino a quando non sarà saldata l’intera somma, il camion resta sotto sequestro.