Il principale motivo della carenza di autisti è che mancano i candidati alla guida di un veicolo industriale, ma anche quando questi ci sono capita che non conoscono le richieste delle imprese perché manca un sistema centralizzato a livello nazionale per mettere in contatto domanda e offerta. Cerca di costruirlo il Consorzio Global - che raccoglie ottocento imprese del trasporto stradale e marittimo e della logistica – sul web, con lo sviluppo di un portale dedicato proprio a tale scopo. Si trova all’indirizzo www.consorzioglobal.com/global-recruitment ed è gratuito. Ha anche una funzione di geo-localizzazione.
“In Italia mancano all’appello 20mila autisti professionali e abbiamo pensato che fosse doveroso dare una mano per contribuire a colmare questo vuoto”, spiega il presidente di Consorzio Global, Davide Falteri. “Il nostro progetto, Global Recruitment, è un primo passo concreto a sostegno sia del lavoratore che delle imprese, uno strumento che mette insieme parti sociali e associazioni di categoria”.
Falteri aggiunge che “questa è una formula di reclutamento innovativa, un portale aperto alle aziende, ai conducenti e alle autoscuole, dove viaggiano le richieste di personale delle imprese, le candidature degli aspiranti conducenti e le attestazioni delle autoscuole sui requisiti professionali dei candidati. Grazie alla collaborazione con l’agenzia per il lavoro In Tempo, viene individuato il punto d’incontro fra le diverse informazioni, generando un circolo virtuoso”.