Lo spazio per la sosta dei veicoli industriali delle aree di servizio autostradali Fratta Nord e Sud – poste lungo l’autostrada A4 tra Venezia e Trieste – sarà ampliato. Lo ha stabilito il Commissario delegato per l’emergenza della mobilità dell’autostrada, che ha pubblicato il bando di gara per i lavori. Nella stazione di servizio Fratta Nord saranno creati 99 stalli per veicoli industriali, di cui otto dedicati a quelli frigoriferi, mentre undici di quelli attuali per i camion, posti all’ingresso dell’area, serviranno per gli autobus. Resteranno per i veicoli pesanti gli attuali 35 stalli a nord.
Rispetto all’attuale parcheggio, quello nuovo sorgerà in un’area non solo dedicata ai veicoli industriali, ma anche recintata. Avrà una superficie totale di 5,9 ettari, dei quali 2,8 ettari pavimentati. All’esterno della recinzione circa due atteri saranno alberati e altri due ettari e mezzo con prato.
A Fratta Sud un’altra area recintata ospiterà 48 veicoli industriali, con quattro posti attrezzati per i frigoriferi, mentre gli attuali undici stalli saranno trasformati in sette posti per gli autobus. In questo caso la superficie complessiva sarà di 2,5 ettari, di cui 1,5 pavimentati. Entrambe le aree avranno una postazione per ricoverare veicoli danneggiati, con vasca per liquidi sversati e un edificio con servizi igienici. A Fratta Nord sorgerà un secondo edificio con servizi igienici, docce, ristoro e lavanderia self-service.
La sicurezza delle due aree di sosta per veicoli industriali sarà assicurata da un sistema di videosorveglianza con telecamere sui parcheggi. All’ingresso un pannello a messaggio variabile mostrerà la disponibilità dei posti. La costruzione dei due parcheggi è finanziata da Autovie Venete e rientra nel programma di ampliamento dell’autostrada da due a tre corsie. I lavori dovranno terminare 245 giorni dopo il loro affidamento.