La carenza di autisti di veicoli industriali interessa anche le Marche, una Regione dove negli anni si è sviluppata un’intensa attività di autotrasporto, soprattutto di carattere artigianale. E proprio un’associazione di autotrasportatori artigiani, la Fita Cna, evidenzia questo problema, dichiarando con il suo responsabile Marche, Riccardo Battisti, che le imprese di autotrasporto e logistica della Regione sono disponibili ad assumere almeno settecento autisti entro la fine di agosto.
Secondo la Fita, nelle Marche c’è un solo giovane che si avvicina alla professione di camionista per ogni dieci autisti che vanno in pensione. Battisti afferma anche che uno dei motivi della chiusura di 129 imprese di autotrasporto registrata da maggio 2019 a maggio 2020 sia proprio la mancanza di autisti. Tutto ciò a fronte della ripresa dell’attività: l’88% degli autotrasportatori marchigiani dichiara che la sua attività è stabile o in aumento.
Tra gli interventi chiesti dalla Fita è che la Regione Marche segua l’esempio della Lombardia, che luglio ha avviato nell’ambito del progetto Formare per Assumere contributi per la formazione e l’assunzione di autisti.