Mentre sta crescendo la mobilitazione degli autotrasportatori contro l’aumento del prezzo del gasolio, il Governo il ministro del Mise ha firmato il 24 giugno 2022 il Decerto che proroga fino al 2 agosto la riduzione delle accise sui carburanti per tutti alla pompa, che dovrebbe scadere l’8 luglio. Una misura che però non piace agli autotrasportatori perché abolisce il rimborso trimestrale per i veicoli industriali con massa complessiva superiore a 7,5 tonnellate con motori Euro V ed Euro VI. Lo ribadisce una breve circolare diffusa l’8 giugno dall’Agenzia delle Dogane, dove si chiarisce che per il secondo trimestre gli autotrasportatori non possono presentare la relativa domanda.
Sullo sconto generalizzato delle accise e la sospensione del rimborso per l’autotrasporto è tornato il presidente di Anita, Thomas Baumgartner, secondo cui in assenza di correttivi per gli autotrasportatori è meglio non prorogare la riduzione: “Siamo molto preoccupati dalle indiscrezioni che circolano in questi giorni per gli effetti di una possibile proroga del taglio accise fino a settembre in maniera generalizzata, senza che siano valorizzate le imprese di autotrasporto che in questi anni hanno investito e continuano a investire in veicoli moderni e che credono fortemente nella transizione ecologica. A tal punto che preferiamo che la misura non venga prorogata, visto che il settore non ne ha beneficiato anche a causa del fatto che lo sconto sulle accise è stato assorbito dall’aumento del prezzo del carburante, avvantaggiando solamente le compagnie petrolifere”.
Giugno potrebbe chiudersi con un rilancio della protesta degli autotrasportatori, che potrà partire il 27 giugno dalla Sardegna, dove l’associazione Autotrasportatori Sardi Riuniti ha confermato il fermo regionale, con possibile blocco dei porti e delle principali piattaforme logistiche e industriali. Intanto l’associazione Ruote Libere ha incontrato il Prefetto di Cagliari, cui ha chiesto di imporre un prezzo massimo del gasolio sino alla fine dell’anno, proponendo la cifra di 1,6 euro al litro, ossia il prezzo medio del 2021.