La norma transitoria, che interessa numerose aziende di autotrasporto, permette un passaggio graduale alle nuove regole sulla prevenzione degli incendi. A tale fine, il testo del decreto stabilisce che "la commercializzazione e l'installazione dei contenitori-distributori (prodotti prima dell'entrata in vigore del decreto del Ministro dell'Interno del 22 novembre 2017) sarà consentita per un periodo non superiore a nove mesi dalla data di entrata in vigore del decreto stesso". Tenendo contro che il decreto è entrato in vigore il 18 maggio 2018, ciò significa che la transizione vale fino a febbraio 2019.
La norma transitoria si riferisce al Decreto del 22 novembre 2017, sempre del ministero dell'Interno, pubblicato sulla Gazzetta ufficiale numero 285 del 6 dicembre 2017 e intitolato "Approvazione della regola tecnica di prevenzione incendi per l'installazione e l'esercizio di contenitori-distributori, ad uso privato, per l'erogazione di carburante liquido di categoria C". Il testo interessa i contenitori-distributori di carburanti, le cosiddette cisternette, con capacità geometrica non superiore a 9 metri cubi.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!