Lunedì 20 luglio il caos è tornato al porto di Calais, perché è terminata la tregua dei sindacati dei marittimi che lavoravano per MyFerryLink (i cui traghetti sono stati ceduti da Eurotunnel a DFDS). Ieri, l'accesso al porto è stato bloccato per un paio d'ore, durante una riunione che si svolgeva al ministero dei Trasporti. Nel pomeriggio, il sindacato Maritime Nord Union ha levato i picchetti, ma oggi ha ancora interrotto il traffico sull'autostrada A19, bruciando pneumatici su entrambe le corsie. La Polizia è intervenuta ristabilendo la circolazione nel primo pomeriggio, ma nel frattempo Eurotunnel ha fermato per un paio d'ore le navette per la Gran Bretagna.
La riunione al ministero dei Trasporti di ieri è terminata senza provvedimenti concreti e questa sembra essere la ragione del rinfocolarsi della protesta. Un altro incontro è previsto per domani. Il sindacato ha comunque dichiarato che consentirà la partenza dei traghetti DFDS almeno fino a venerdì prossimo, quando si svolgerà un'assemblea generale dei manifestanti. Ma la situazione resta precaria.
Intanto, si stanno mobilitando anche gli autotrasportatori. L'associazione FNTR aveva organizzato una manifestazione "camion lumaca" per la mattina del 22 luglio proprio a Calais, per protestare contro la protesta dei marittimi. Poi, però, l'evento è stato annullato. La FNTR denuncia le gravi perdite finanziarie, oltre due milioni di euro nelle sole ultime due settimane, e chiede allo Stato d'intervenire per assicurare l'imbarco dei camion.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - foto @vtellier da twitter
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!