Una settimana dopo la conclusione della prima campagna europea del 2022 dei controlli su strada straordinari verso veicoli industriali e autobus Roadpol Truck & Bus, la Polizia Stradale ha diffuso i primi risultati. Dal 7 al 13 febbraio ha controllato 7732 veicoli pesanti e 652 autobus, elevando multe per 5559 infrazioni. Il maggior numero di queste riguarda la normativa sul cronotachigrafo, che ha causato 1144 sanzioni. Seguono a distanza irregolarità nella documentazione del veicolo e del trasporto (700 infrazioni) e le inefficienze tecniche e al carico (693 infrazioni).
Gli agenti hanno anche rilevato 469 casi di superamento dei limiti di velocità, 215 di mancato uso delle cinture di sicurezza, 90 infrazioni alla normativa sul trasporto di merci pericolose e otto a quella sul trasporto dei rifiuti. La rete dei controlli ha anche individuato un cittadino straniero alla guida di un veicolo industriale che era ricercato per scontare una condanna a tre anni e otto mesi per reati predatori.
Il direttore del Servizio di Polizia Stradale, Paolo Maria Pomponio, commenta che "l'impegno e la professionalità evidenziati dalle nostre pattuglie sono stati apprezzati dai vertici di Roadpol, la cui considerazione verso la Polizia di Stato italiana è testimoniata dalla scelta di Cremona come sede, dal prossimo 21 marzo, di Roadpol Masterclass 2022. Si tratta di meeting a cui parteciperanno 56 Ufficiali appartenenti alle polizie stradali di 28 Stati europei, allargata ad osservatori provenienti da Dubai, ove saranno affrontate tecniche sui controlli ai mezzi pesanti".
La prossima campagna europea Roadpol Truck & Bus si svolgerà da lunedì 13 a domenica 19 giugno 2022.