In una dichiarazione al quotidiano Dolomitem, l'amministratore delegato della società che gestisce l'autostrada del Brennero, Walter Pardatscher, afferma che da gennaio a ottobre 2018 hanno valicato il confine tra Italia e Austria lungo l'A22 oltre due milioni di veicoli pesanti, con un aumento del 6,3% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, quindi egli prevede che nel 2018 sarà superato il record storico del 2017. Ciò è avvenuto nonostante che a settembre di quest'anno il traffico pesante sull'autostrada sia diminuito del 2,5%, a causa del rallentamento dell'economia italiana.
Intanto, come avviene sempre in corrispondenza delle feste in Austria o Germania, il 26 ottobre si sono registrate lunghe file di veicoli industriali in direzione nord, tra Bolzano Nord e Chiusa tra Bressanone e il Brennero. Sono state causate dalla ripartenza dei camion, fermati il giorno prima in Italia per una festa austriaca. Ricordiamo che dal 1° novembre 2018 (e fino al 15 aprile) in Austria tutti i veicoli con massa superiore a 3,5 tonnellate devono avere pneumatici invernali e catene antineve. Sul versante italiano, l'obbligo entrerà in vigore dal 15 novembre.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!