Il costruttore statunitense di veicoli industriali elettrici Hyzon Motors annuncia tre importanti ordini per il modello alimentato con celle a combustibile (che ricavano l’elettricità dall’idrogeno) da altrettante aziende europee, una austriaca e due olandesi. L’ordine più consistente, di settanta esemplari, è firmato dall’austriaca JuVe Automotion, una società creata dalla catena di negozi Mpreis per rifornire i suoi punti vendita. I primi tre veicoli saranno consegnati entro la fine del 2021 e il resto entro tre anni. Per rifornirli, Mpreis sta realizzando distributori in alcune delle sue trecento sedi e sta costruendo un proprio impianto di produzione d’idrogeno vicino a Innsbruk usando centrali idroelettriche.
Hyzon e JuVe Automotion hanno anche firmato una lettera d’intenti per collaborare allo studio di fattibilità H2Alpin, che ha l’obiettivo di valutare se veicoli elettrici a celle a combustibile sono adatti alle esigenze della mobilità alpina, comprese le ripide salite e le condizioni meteorologiche estreme. I risultati, comprese le analisi ecologiche e del ciclo di vita, dovrebbero servire per le prossime applicazioni di trasporto alimentate a idrogeno negli ambienti più difficili. Hyzon ha completato con successo studi simili in Australia, dimostrando l'idoneità dei veicoli elettrici a celle a combustibile in condizioni di calore estremo e in presenza di polvere ultra-fine molto impegnativa.
Dai Paesi Bassi Hyzon ha ricevuto due ordini dalle società di autotrasporto Jan Bakker e Millenaar & van Schaik per un totale di venti esemplari. Anche in questo caso, i primi tre veicoli saranno consegnati nel quarto trimestre di quest’anno e gli altri nel 2022. sono tutti trattori HyMax 450 costruiti su telaio Daf, equipaggiati con un motore da 550 KW e con autonomia di 520 chilometri. Hyzon produce tutti i veicoli industriali elettrici nel nuovo stabilimento di Groningen, nei Paesi Bassi, che servirà il mercato globale.