Paolo Uggè resta saldamente al vertice della Federazione Autotrasportatori Italiani, grazie alla conferma della sua presidenza avvenuta il 6 novembre 2020 durante la teleriunione del Consiglio nazionale. Al suo fianco, come presidente onorario, è stato nominato l’autotrasportatore bresciano Vittorio Petrogalli. Uggè sarà affiancato anche da quattro vice-presidenti: Sergio Piardi (Brescia), Leonardo Lanzi (Parma), Natalino Mori (Marche) e Gianni Satini (Verona).
Dopo la sua rielezione Uggè ha dichiarato che intende affrontare tre temi: sicurezza, sostenibilità e contrasto al dumping sociale. “Tra le battaglie, quella sulla sicurezza e sul rispetto delle regole continueranno a ispirare i nostri programmi, insieme all’impegno in ambito europeo per il contrasto al dumping sociale”, ha dichiarato.
Sull’ambiente, Uggè afferma che “la stessa Europa che pone obiettivi e scadenze per la sacrosanta causa ambientale. Un tema che ci sta particolarmente a cuore e che va, a nostro avviso, affrontato con equilibrio, stando attenti a non far prevalere le mode o le ideologie nella scelta o nella demonizzazione di una fonte energetica rispetto a un’altra”. Il presidente della Fai ha concluso la sua dichiarazione ringraziando gli operatori dell’autotrasporto “per la loro abnegazione, per non essersi risparmiati nemmeno quando il Covid avrebbe potuto mettere a rischio la loro salute e la loro vita. Per questi lavoratori chiediamo rispetto e dignità”.