Committenti e vettori del trasporto container su strada si sono riuniti e torneranno a farlo a breve per cercare di concordare patti chiari in materia di regole e responsabilità dopo le tensioni degli anni e mesi passati. Più nel dettaglio, secondo quanto spiegato da Giuseppe Tagnocchetti, coordinatore ligure di Trasportounito, "si tratta di un Tavolo avviato con le associazioni committenti che ha l'obiettivo di concordare la regolamentazione di alcuni elementi operativi e di servizio del trasporto container. Il 17 ottobre a Milano è previsto il secondo incontro con la rappresentanza unitaria delle sigle datoriali dell'autotrasporto e dall'altra parte Assarmatori, Assologistica, Confitarma, Fedespedi e Federagenti".
Ma cosa ambisce a migliorare in concreto questo tavolo? "È dal 2004 che, mancando l'accordo contenitori, non ci si è più confrontati", prosegue spiegando Tagnocchetti. "L'obiettivo è stabilire alcune regole condivise per ridurre il contenzioso tra le parti, per rilanciare alcuni strumenti funzionali al miglioramento operativo e produttivo dei veicoli e della merce, e infine per provare a regolamentare il mercato del trasporto contenitori che oggi è squilibrato e spesso a danno di chi effettua la vezione". In occasione del secondo incontro previsto per metà ottobre a Milano i rappresentanti dell'autotrasporto hanno proposto di discutere di attese al carico e allo scarico, di responsabilità sull'idoneità dei contenitori e della regolazione del cosiddetto "fuel surcharge". "La nostra piattaforma prevede poi altri elementi che nei prossimi confronti andremo a dettagliare", conclude il coordinatore di Trasportounito.
Nicola Capuzzo
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!