Dopo la fumata nera dell'incontro del 6 ottobre, quella di ieri sembra avere portato qualche risultato concreto e soddisfatto gli autotrasportatori, almeno sulla questione della competitività dell'autotrasporto internazionale. In concreto, le associazioni chiedono il varo della de-contribuzione per gli autisti italiani che svolgono trasporti internazionali e il contrasto alle imprese straniere che operano in Italia in modo illegale.
Sulla de-contribuzione degli autisti, la sottosegretaria ai Trasporti, Simona Vicari, ha ricordato che deve rispettare le norme comunitarie sulla concorrenza e quindi dovrà essere applicato il regime de minimis (con il limite di 100mila euro di aiuti complessivi per singola impresa in un triennio). Per il 2016, i 65 milioni già stanziati si potranno utilizzare e l'Inps sta preparando una specifica circolare, che spiegherà le pratiche per chiedere il beneficio. Probabilmente, le domande potranno essere presentate all'inizio del 2017.
Per il biennio successivo, ossia 2017-2018, non sarà possibile utilizzare la de minimis, quindi le associazioni dell'autotrasporto hanno chiesto alla sottosegretaria di approfondire la questione per mantenere la de-contribuzione. A fronte di tale richiesta, la sottosegretaria ha ha proposto una riunione tra le associazioni e rappresentanti del suo ministero e di quello del Lavoro per trovare il modo concreto per attuarla. Vicari ha anche garantito che il Governo affronterà come prioritario il tema della competitività delle imprese del settore dell'autotrasporto italiano.
Sul contrasto al dumping sociale praticato dagli autotrasportatori dell'Est, la sottosegretaria Vicari ha annunciato che il Decreto attuativo per applicare il Decreto legislativo 136/2016, che pone nuove regole sul distacco e la somministrazione di lavoratori stranieri in Italia, sarà presto pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale. Nell'autotrasporto, questa norma impone nuovi obblighi alle imprese che svolgono attività di cabotaggio stradale in Italia.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!