Array ( [0] => 31 [1] => 9 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

  • Il porto di Ancona rettifica dati di Fedespedi

    Il porto di Ancona rettifica dati di Fedespedi

    Il 21 novembre 2024 l'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale ha rettificato i dati sul porto di Ancona diffusi il giorno precedente dal Centro Studi di Fedespedi, perché riguardavano solo una società terminalistica.

    Patto per migliorare il carico nell’autotrasporto

    In Europa è vacante il 23% dei posti di lavoro di autisti di veicoli industriali e la situazione peggiora nel tempo mano a mano che i lavoratori più anziani vanno in pensione, mentre pochi giovani si avvicinano a questa professione. Per migliorare le condizioni di lavoro degli autisti non basta agire sulla guida, perché spesso le principali difficoltà sorgono al carico e scarico, a causa delle lunghe attese, delle prestazioni richieste ai conducenti e alla loro scarsa considerazione da parte del personale delle piattaforme.

    L’organizzazione mondiale dell’autotrasporto Iru ha deciso di affrontare tale questione chiedendo all’European Shippers’ Council (che rappresenta gli spedizionieri e i caricatori) e all’European Transport Federation (che rappresenta i sindacati) di sviluppare una Carta per “promuovere l'efficienza e la sicurezza dei compiti svolti dai conducenti e di garantire il rispetto reciproco tra tutte le parti”. Le tre organizzazioni stanno invitando le parti interessate ad aderire a questa iniziativa, sottoscrivendo la Carta.

    In sintesi, la Carta vuole garantire che gli autisti di veicoli industriali siano trattati con rispetto e godano di condizioni di lavoro dignitose, a partire dai siti di consegna. Ciò include l'accesso ai servizi igienici, alle sale di sosta e alle aree di parcheggio sicure. Il documento si articola in quattro parti: impegni comuni, impegni per gli spedizionieri e caricatori, impegni per gli autotrasportatori e impegni per gli autisti.

    Tutte le parti s’impegnano a garantire una comunicazione rispettosa e non discriminatoria; pianificare ed eseguire le operazioni in modo sicuro ed efficiente; informare tempestivamente le parti interessate di eventuali cambiamenti che potrebbero influire su un'operazione, compresi arrivi anticipati o ritardi; fornire contatti cui le parti possano segnalare arrivi anticipati o ritardi, così come emergenze e incidenti; garantire fiducia e cooperazione reciproca; garantire agli autisti un accesso facile e sicuro alle attrezzature e alle strutture sanitarie per favorire il loro benessere degli autisti durante e oltre la pandemia Covid-19.

    I caricatori s'impegnano a fornire agli autisti e alle autiste l’accesso a impianti igienici, sale ristoro di dimensioni adeguate e gestite correttamente; fornire personale formato per carico e scarico; fornire agli autisti un parcheggio sicuro e protetto; garantire la sicurezza con aree di lavoro ben illuminate e segnalate, con adeguato spazio per manovrare i camion; garantire operazioni efficienti e veloci.

    In particolare, per le operazioni di carico e scarico i caricatori s'impegnano a fornire slot programmati per evitare attese; tenere conto dei vincoli sui tempi di guida e di riposo quando pianificano la gestione delle rampe e l'assegnazione degli slot; fornire la documentazione in tempo utile; garantire la disponibilità di personale qualificato, anche fuori dagli orari di carico e scarico; fornire istruzioni chiare sul come operare in sicurezza nel sito; fornire finestre di consegna flessibili, tenendo conto di fattori esterni che possono influenzare le attività; ridurre al minimo i movimenti interni per non consumare inutilmente tempi di guida e di lavoro degli autisti.

    Le imprese di autotrasporto s’impegnano a fornire veicoli adeguati all’attività da svolgere per facilitare le operazioni di carico e scarico; fornire la formazione degli autisti; garantire accordi contrattuali equi e conformi alla legge per i conducenti; fornire al conducente informazioni chiare e concise sui siti di consegna; informare gli autisti sulle specificità dell'operazione di trasporto/consegna, compreso il potenziale impatto sul loro tempo di guida e sul tempo di lavoro; informare con sufficiente anticipo i lavoratori della rampa sul tempo di guida/lavoro rimanente o sulle pause necessarie.

    Gli autisti s’impegnano a usare le strutture dei caricatori con rispetto, compresi i bagni, le sale per le pause e le caffetterie; rispettare la sicurezza e le altre istruzioni; comunicare in tempo reale incidenti, arrivi anticipati o ritardati, problemi relativi ai prodotti e operazioni di carico/scarico; evitare movimenti di veicoli stop-and-go quando ci si avvicina alla rampa per limitare i tempi di guida; informare i lavoratori della rampa con sufficiente anticipo del tempo di guida e di lavoro rimanente o delle pause necessarie.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Noli aereo in salita anche all’inizio di novembre 2024

    Noli aereo in salita anche all’inizio di novembre 2024

    Le tariffe spot globali del cargo aereo continuano a salire nella prima settimana intera di novembre 2024, grazie a un aumento significativo da parte delle regioni Asia-Pacifico e altre zone d'origine, alimentato dalla crescita stagionale di picco del mercato.

Ferrovia

Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec

TECNICA

Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec
Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici

TECNICA

Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici
Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone

TECNICA

Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone
Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton

TECNICA

Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton
Epic0, un minivan per l’ultimo chilometro elettrico

TECNICA

Epic0, un minivan per l’ultimo chilometro elettrico
previous arrow
next arrow
La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra

LOGISTICA

La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra
Per Confetra manca una visione strategica per la logistica

LOGISTICA

Per Confetra manca una visione strategica per la logistica
Quattro tendenze per le supply chain del 2025

LOGISTICA

Quattro tendenze per le supply chain del 2025
Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno

LOGISTICA

Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno
Metrans prova il primo camion a idrogeno in Slovacchia

LOGISTICA

Metrans prova il primo camion a idrogeno in Slovacchia
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali

SERVIZI

IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali
IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet

SERVIZI

IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet
IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta

SERVIZI

IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta
Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto

SERVIZI

Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
previous arrow
next arrow