I tenui provvedimenti attuati dal Governo britannico per affrontare la crisi della mancanza di autisti dell’autotrasporto merci non stanno affatto risolvendo il problema, che anzi pare aggravarsi. Lo mostra la ricerca Performance Tracker di Logistics UK, pubblicata il 7 ottobre 2021. Secondo la ricerca, il 96% delle imprese logistiche intervistate ha subito qualche inconveniente per la carenza di autisti. Ma la questione si sta allargando alle altre funzioni della filiera: il 13% delle aziende segnala gravi problemi nel reclutare personale di magazzino e il 24,5% rileva gravi problemi per trovare autisti di furgoni per la distribuzione nell’ultimo miglio. Solamente un anno fa nessuno aveva indicato questo tipo di problema.
"I risultati del Performance Tracker di settembre 2021 mostrano che il settore della logistica sta soffrendo di carenze di competenze che vanno oltre i conducenti di mezzi pesanti; le aziende stanno anche affrontando sfide di reclutamento per ruoli vitali come personale di magazzino, conducenti di furgoni, montatori, meccanici, tecnici, conducenti di carrelli elevatori e manager dei trasporti”, spiega Elizabeth de Jong, Policy Director di Logistics UK. “Mentre siamo lieti di vedere che le aziende di logistica stanno prendendo provvedimenti per attrarre e mantenere i conducenti di automezzi pesanti - attraverso misure come gli aumenti di stipendio, le iniziative di reclutamento e l'introduzione di programmi di formazione per apprendisti e per l'aggiornamento delle competenze - siamo preoccupati che alcune interruzioni della catena di approvvigionamento continueranno finché questi ruoli cruciali non saranno occupati".
Intanto sta arrivando un’altra emergenza, quella degli autisti dei veicoli spazzaneve e spargisale, alla vigilia della stagione invernale. Alcuni Comuni britannici hanno lanciato l’allarme, dopo quello della raccolta dei rifiuti urbani, che in alcune zone è rallentata o addirittura ferma. Le società pubbliche non riescono a competere con quelle private nella competizione sulla retribuzione agli autisti. Il punto è che con le strade innevate o ghiacciate non potrà viaggiare alcun camion.