I porti italiani, soprattutto gli scali con una quota rilevante di container come Genova, attendono con apprensione la data del prossimo 1° luglio, quando entrerà in vigore il nuovo regolamento che impone la pesatura di ogni container destinato all'imbarco. Quanto costerà agli autotrasportatori questa innovazione? Autamarocchi ha cercato di rispondere con un'analisi spannometrica - che rende bene l'idea del fenomeno - condotta sui volumi di container del porto di Genova.
Nello scalo ligure gravitano ogni giorno circa 3500 camion per il trasporto di contenitori, di questi circa il 60% trasferiscono merce destinata all'esportazione (dunque circa 2100 veicoli). Pur ammettendo che metà di questi contenitori vengono pesati al punto di origine (ipotesi molto ottimistica), ne rimarrebbero altrettanti in arrivo sotto la Lanterna con la pesatura del carico ancora da compiere e, tradizionalmente, l'afflusso dei mezzi in porto si concentra fra le ore 14 e le 15.
"Ciò significa che dovrebbero essere pesati da 700 a 900 camion nell'arco di un paio d'ore, mentre secondo le stime una bilancia a raso, con le relative verifiche dei documenti e data entry sui sistemi portuali, sarebbe in grado di gestire a regime, fra 10 e 15 camion all'ora", spiega Autamarocchi. L'unica via d'uscita sarebbe quella di includere i sistemi di pesatura dinamici (gru e macchine da piazzale per il sollevamento) fra quelli regolamentati, ma ciò richiederebbe una modifica ai decreti legislativi passati. Questo, infatti, è ciò che chiede anche Confindustria in un documento presentato al Governo in vista dell'applicazione della normativa in Italia.
Nicola Capuzzo
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!