I problemi legati ai ritardi per gli autotrasportatori accumulati dall'attesa di fronte ai varchi portuali a seguito dell'entrata in vigore dell'obbligo di pesatura dei container hanno trovato una (seppur temporanea) soluzione. Assagenti, l'associazione genovese degli agenti marittimi, ha comunicato il 14 luglio 2016 che è stata appena elaborata un'applicazione apposta del sistema telematico E-port alla quale d'ora in poi potranno accedere gli autotrasportatori per comunicare la massa lorda del container che stanno trasportando e ottenere il via libera all'accesso dentro i terminal portuali.
Nelle scorse settimane, infatti, la maggiore criticità segnalata dal mondo dell'autotrasporto (in particolare dalle associazioni di categoria Trasportounito e Assotrasporti) erano i lunghi tempi d'attesa cui dovevano sottostare i camion di fronte ai varchi portuali in attesa che il certificato VGM (Verified Gross Mass) venisse spedito telematicamente dal caricatore all'agenzia marittima e da quest'ultima al terminal portuale.
Nel corso di una riunione tenutasi presso l'Autorità Portuale genovese i rappresentanti degli autotrasportatori avevano chiesto che venisse realizzata una procedura semplificata per la comunicazione del peso del container da parte del camionista al terminal portuale, consentendo così un più rapido accesso del mezzo e scarico della merce.
L'applicazione appositamente installata all'interno della piattaforma E-port (che finora metteva in relazione fra loro solo agenzie marittime, spedizionieri e terminal portuali) serve a velocizzare le procedure di comunicazione ma non sostituisce il certificato VGM che rimane l'unico documento ufficiale attestante la massa lorda verificata e certificata del container.
Nicola Capuzzo
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!