Un nuovo tentativo di truffa usando l'autotrasporto è avvenuto nel pomeriggio del 22 dicembre 2015 a Sorbara, in provincia di Modena. Ma questa volta è intervenuta prontamente la Polizia Stradale, che ha inseguito il camion dei due truffatori, dopo la segnalazione dell'azienda derubata. La vicenda inizia quando nel magazzino di un grossista di ortofrutta modenese si presenta un autoarticolato con due uomini a bordo, che sostengono di dover ritirare un carico ordinato all'azienda da un cliente rumeno, che sarebbe stato anche il committente di questo trasporto.
L'ordine era stato effettivamente fatto dall'azienda rumena che, contatata per telefono, afferma di non conoscere l'azienda di autotrasporto perché avrebbe commissionato il trasporto a uno spedizioniere. D'altra parte, anche i documenti esibiti dai due autisti sembrano in regola. Ma un particolare insospettisce il titolare dell'azienda di ortofrutta: il camion monta targhe che sembravano fatte in casa. Così egli tira per le lunghe la consegna, spingendo i due autisti ad andarsene senza la merce.
La questione sarebbe finita così, se l'imprenditore modenese non decidesse di approfondire la questione, pedinando il camion. Quando il veicolo arriva a Bomporto, si ferma e i due autisti montano una nuova targa sul semirimorchio, continuando verso Modena. Si fermano ancora e ricambiano un'altra volta la targa. A questo punto, l'imprenditore chiama la Polizia, che ferma il camion a San Dinnino, poco prima d'imboccare l'autostrada.
Al controllo, i due autisti mostrano agli agenti documenti falsi: carta d'identità, patente, assicurazione del camion e documenti di trasporto. A questo punto, gli agenti arrestano i due e sequestrano il veicolo. Ma il fascicolo non è ancora chiuso, perché le indagini proseguono per verificare se questo tentativo di truffa rientra in un'organizzazione più ampia.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!