Array ( [0] => 31 [1] => 9 )

Podcast K44

Cronaca

  • Polstrada ferma autista ubriaco con carico infiammabile

    Polstrada ferma autista ubriaco con carico infiammabile

    Il 18 dicembre 2024, La Polizia Stradale ha fermato l’autista alla guida di un autoarticolato carico di liquido infiammabile che procedeva sbandando sull’autostrada A20, tra Messina e Palermo. Chiesta la revoca della patente.

Normativa

Mare

    Portogallo regola per Legge il carico e scarico dei camion

    Il Portogallo limita le attività di carico e scarico svolte dagli autisti di veicoli industriali. Lo stabilisce il Decreto Legge 57/2021 pubblicato su Diario de Repubblica del 13 luglio 2021 e nato dal lavoro di un comitato che comprendeva rappresentanti delle imprese di spedizione, di autotrasporto e dei lavoratori per modificare un precedente Decreto del 2003. Lo scopo è ridurre i tempi di attesa dei veicoli industriali e nello stesso tempo migliorare la sicurezza sul lavoro dei loro autisti. Le nuove norme entreranno in vigore a settembre 2021 e varranno per gli autotrasporti nazionali e internazionali.

    Per quanto riguarda i tempi di attesa del veicolo per carico e scarico, il Decreto stabilisce che deve essere al massimo di due ore, calcolato dall’ora programmata per tali operazioni o, in mancanza di una programmazione, da quando il veicolo entra nel punto di carico/scarico a quando ne esce. Questo tempo non comprende quello per la registrazione e per le attività di movimentazione della merce sul veicolo. Se l’attesa supera le due ore, l’autotrasportatore ha diritto a un risarcimento sulla base di una tabella annessa al Decreto. Però se il camion arriva in ritardo di oltre due ore a un appuntamento per carico/scarico, è il vettore a dovere pagare un risarcimento. Il diritto a chiedere il risarcimento decade dopo un anno.

    Il Decreto stabilisce che le operazioni di carico e scarico devono essere svolte dal mittente o dal destinatario, che deve usare personale qualificato diverso dall’autista del camion. Se il contratto prevede che queste operazioni sono a carico dell’autotrasportatore, egli deve usare una persona diversa dall’autista. Fanno eccezione alcune attività - come la distribuzione, il rifornimento di carburanti o i traslochi – o situazioni stabilite dal contratto nazionale di lavoro, dove si permette al conducente di caricare e scaricare la merce. Un capitolo a parte riguarda il carico e scarico delle merci pericolose, attività consentita all’autista perché deve essere stato adeguatamente formato secondo il Regolamento Adr.

    Il Decreto stabilisce che i luoghi dove l’autista attende il carico e scarico devono essere sicuri e dotati di servizi igienici e sale di attesa salubri. Egli deve poter accedere in qualsiasi momento alle zone di carico e scarico, per controllare che le operazioni avvengano in modo corretto. La violazione di queste norme prevede sanzioni da 1250 a 15mila euro, secondo la gravità.

    Il risarcimento per attese superiori a due ore varia secondo la dimensione del veicolo e il tipo di trasporto (nazionale, iberico o internazionale). Per un veicolo industriale da 44 tonnellate che svolge autotrasporto internazionale è previsto un risarcimento di 40 euro l’ora.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Ferrovia

  • Ultimo chilometro per il tunnel del Brennero lato Italia

    Ultimo chilometro per il tunnel del Brennero lato Italia

    La fresa Flavia che sta scavando la galleria ferroviaria di base del Brennero tra Fortezza e Innsbruck ha iniziato l’ultimo chilometro, dopo averne scavati tredici con qualche difficoltà. La gemella Virginia è stata più fortunata e ha terminato il lavoro a marzo 2023.
Autocisterna per pulverulenti per il trasporto in città

TECNICA

Autocisterna per pulverulenti per il trasporto in città
K44 video | Daf ha fatto tredici

TECNICA

K44 video | Daf ha fatto tredici
Fassi svela la gru articolata F905R-HXP Techno

TECNICA

Fassi svela la gru articolata F905R-HXP Techno
Rolfo carica la bisarca con l’intelligenza artificiale

TECNICA

Rolfo carica la bisarca con l’intelligenza artificiale
Nuovi stoccatori e transpallet per spazi ristretti

TECNICA

Nuovi stoccatori e transpallet per spazi ristretti
previous arrow
next arrow
Varata in Francia una nave fluviale a idrogeno

LOGISTICA

Varata in Francia una nave fluviale a idrogeno
Guardia di Finanza indaga su Amazon, Sda e Gls

LOGISTICA

Guardia di Finanza indaga su Amazon, Sda e Gls
Scoperta a Trieste evasione fiscale nell’import dalla Cina

LOGISTICA

Scoperta a Trieste evasione fiscale nell’import dalla Cina
Reverse Charge dell’Iva per la logistica nella Finanziaria 2025

LOGISTICA

Reverse Charge dell’Iva per la logistica nella Finanziaria 2025
Come prevenire sanzioni relative alla Legge 141/2024

LOGISTICA

Come prevenire sanzioni relative alla Legge 141/2024
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
Sanilog estende la campagna Priorità Salute fino a febbraio 2025

SERVIZI

Sanilog estende la campagna Priorità Salute fino a febbraio 2025
Nuovo rapporto sulle emissioni di CO2 di Webfleet

SERVIZI

Nuovo rapporto sulle emissioni di CO2 di Webfleet
GI.MA.Trans digitalizza la gestione dei viaggi

SERVIZI

GI.MA.Trans digitalizza la gestione dei viaggi
Nasce eXyond per la digitalizzazione nella logistica

SERVIZI

Nasce eXyond per la digitalizzazione nella logistica
Msc cresce al Lingotto di Torino e assume 150 persone

SERVIZI

Msc cresce al Lingotto di Torino e assume 150 persone
K44 video | le novità di Geotab per la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 video | le novità di Geotab per la gestione delle flotte
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
previous arrow
next arrow