Si è svolto nel pomeriggio di venerdì 9 giugno 2023 l’incontro indetto dal presidente della Regione Liguria tra le parti interessate alla vertenza sui ristori per l’autotrasporto genovese. Vi hanno preso parte i rappresentanti degli autotrasportatori (Anita, Cna Fita, Confartifianato Trasporti, Fai Liguria, Aliai, Fiap, Osservatorio logistica/trasporti, Lega Cooperative e TrasportoUnito), il presidente Giovanni Toti, il sindaco di Genova Marco Bucci, il presidente dell’Autorità portuale Paolo Emilio Signorini e, in video, il direttore generale della direzione Strade e Autostrade del ministero dei Trasporti Felice Morisco e l’amministratore delegato di Autostrade per l’Italia Roberto Tomasi.
Al termine della riunione, il rappresentante di Trasportounito, Giuseppe Tagnocchetti, si è dichiarato soddisfatto perché le parti hanno preso l’impegno di erogare i ristori per i gravi disagi causati dai cantieri autostradali in due parti. Una parte della somma sarà erogata sotto forma di forfait e un’altra come “cashback rinforzato” sulla base delle tratte autostradali.
Tagnocchetti ha però aggiunto che è presto per revocare il fermo annunciato dal 15 al 16 giugno prima della riunione. Bisogna aspettare una seconda riunione tecnica, che si svolgerà la mattina di lunedì 12 giugno per definire i dettagli tecnici e per firmare un protocollo d’intesa.
Sulla proclamazione del fermo, la Fai si è dissociata prima delle riunione e dopo l’incontro ha diramato una nota con cui lo definisce “una tempesta in un bicchier d’acqua”. Il presidente Paolo Uggè ha dichiarato di essere soddisfatto dell’incontro e ha aggiunto che “aver proclamato il fermo dell'autotrasporto in Liguria senza elementi concreti è stata una boutade che in pochi hanno capito anche all'interno del nostro settore".
La Fai afferma che oltre la parte dei 180 milioni stanziati sui ristori che andrà all’autotrasporto sono stati stanziati altri 60 milioni dal fondo nazionali e 40 milioni dalla eccedenze del cashback nazionale per i ristori. Risorse che andranno anche agli autotrasportatori che operano sulla tratta fra Sestri Levante e Vado Ligure.