Lo sciopero è iniziato alle 22:00 del 18 gennaio e già all'alba di lunedì si registrano le prime azioni dei camionisti, soprattutto lungo le principali arterie del Paese. Le edizioni online dei giornali francesi riferiscono di 400 camion bloccati sull'autostrada A86, vicino Caen. Blocchi anche Rouen e Bordeaux, a port Gennevilliers (Parigi), sull'autostrada A1 verso Lilla, in direzione di Hénin-Beaumont e sulla periferique di Caen. SI prevedono forti disagi pure nell'area di Marsiglia. Nei giorni scorsi, i sindacati hanno annunciato azioni nei punti critici della logistica, tra cui depositi di carburanti, le piattaforme delle centrali d'acquisto della GDO e le principali arterie stradali. Previste anche azioni di "camion lumaca" sulle strade.
Lo sciopero proclamato dai quattro sindacati CGT, FO, CFTC e CFE CGC non ha un termine preciso, ma le sigle hanno dichiarato che durerà almeno fino a domani, quando si terrà una riunione delle associazioni delle imprese di autotrasporto. La principale associazione degli autotrasportatori, la FNTR, ha già dichiarato che ritiene improponibile una delle richieste dei sindacati, ossia l'aumento di tutti gli stipendi del cinque percento: "Il contesto economico e la concorrenza internazionale non lo permettono", scrive in una nota.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!