Array ( [0] => 9 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

    Primi problemi per l’autotrasporto dopo la Brexit

    Anche se nei primi giorni del 2021 in cui è entrata concretamente in vigore l’uscita della Gran Bretagna dall’Unione Europea non si sono registrati ingordi sulle due coste della Manica, sono comunque emersi i primi problemi per gli autotrasportatori. Li ha rilevati l'associazione britannica dell’autotrasporto Road Haulage Association, che in una nota diffusa l’8 gennaio ha evidenziato cinque punti critici importanti, proponendo anche una soluzione. Ricordiamo che i veicoli industriali diretti in Francia quando sbarcano a Calais hanno due corsie: quella definita “verde” dove sono indirizzati i camion completamente in regola con le procedure di frontiera e che quindi una volta sbarcati a Calais potranno procedere senza interruzioni e quella “arancione” dove sono previsti ulteriori controlli, con conseguenti ritardi. Il primo problema riguarda i veicoli che nella dichiarazione di partenza della Common Transit Convention hanno in bianco la casella 51 (Ufficio di transito verso UE), cosa che comporta la deviazione del veicoli nella corsia arancione allo sbarco. Qua l’unica soluzione è compilare questa casella inserendo il corretto ufficio di transito.

    Sempre per quanto riguarda la casella 51 della Common Transit Convention, può risultare un errore a causa del cambiamento del luogo di arrivo del camion e anche in questo caso il veicolo finisce nella corsia arancione. Ciò avviene spesso quando si cambia all’ultimo momento il porto tra Calais e Dunkerque. Finora l’unica soluzione è evitare di cambiare porto di destinazione in Francia. Molte segnalazioni alla RHA riguardano le merci che richiedono controlli sanitari o fitosanitari (indicate in Gran Bretagna con la sigla SPS). È la questione più delicata perché le verifiche appaiono rigorose, come dimostra il sequestro di alimenti, anche panini, scoperti dai doganieri europei nelle cabine dei camion proventi dalla Gran Bretagna. Se manca la notifica o pre-notifica Traces, i veicoli finiscono nella corsia arancione, quindi bisogna assicurarsi che ciò avvenga in modo corretto. Se all’ingresso nella UE l’autista non ha l’originale dell’Export Health Certificate, i doganieri possono fermare il veicolo fino alla ricezione del documento, con attese anche di giorni, oppure può essere respinto in Gran Bretagna. L’unica soluzione è fornire sempre all’autista l’originale, almeno fino a quando non sarà attivato un sistema digitale.

    Sempre per le merci in regime SPS è necessario avere un riferimento nel porto o terminal ferroviario di arrivo in Francia per gestire i documenti. In molti casi, i committenti non abbiano tale figure e quindi il cambio resta fermo all’arrivo. La RHA segnala anche che c’è carenza di questi agenti. Quindi, l’autotrasportatore deve assicurarsi che ci sia un riferimento conosciuto sul posto prima d’imbarcare il veicolo.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Stelle Ncap dei camion, solo Volvo Trucks ne conquista cinque

TECNICA

Stelle Ncap dei camion, solo Volvo Trucks ne conquista cinque
Nuovi telai Still per treni rimorchiatori nell’intralogistica

TECNICA

Nuovi telai Still per treni rimorchiatori nell’intralogistica
Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec

TECNICA

Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec
Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici

TECNICA

Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici
Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone

TECNICA

Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone
previous arrow
next arrow
Disponibilità al minimo nell’immobiliare logistica italiana

LOGISTICA

Disponibilità al minimo nell’immobiliare logistica italiana
La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra

LOGISTICA

La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra
Per Confetra manca una visione strategica per la logistica

LOGISTICA

Per Confetra manca una visione strategica per la logistica
Quattro tendenze per le supply chain del 2025

LOGISTICA

Quattro tendenze per le supply chain del 2025
Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno

LOGISTICA

Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali

SERVIZI

IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali
IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet

SERVIZI

IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet
IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta

SERVIZI

IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta
Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto

SERVIZI

Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
previous arrow
next arrow