La collaborazione fra Revo Insurance, Accudire e Assilog ha favorito il primo autotrasporto italiano assicurato utilizzando la lettera di vettura elettronica e-Cmr. L'operazione è avvenuta in collaborazione con una grande azienda internazionale del settore occhiali di lusso e Ormesani, che da oltre 40 anni si occupa di spedizioni e logistica. L’impiego della tecnologia blockchain garantisce l’integrità e la sicurezza dei dati, oltre a ridurre drasticamente i tempi di gestione, favorendo così un’evoluzione epocale per l’intero settore.
Questa prima spedizione pilota consisteva in un trasporto su gomma dal deposito di Padova a Vienna. La gestione completamente digitale, dalla generazione della lettera di vettura all'emissione in tempo reale del certificato assicurativo, è stata resa possibile dall'interoperabilità tra le piattaforme di Accudire e Revo, entrambe basate su architettura blockchain. Grazie a questa sinergia, i tempi di emissione della polizza sono stati abbattuti rispetto ai metodi tradizionali.
Secondo Gabriele Galanti, Head of Marine di Revo Insurance, questo tipo di polizze permettono una riduzione significativa dei costi operativi per tutti gli operatori coinvolti e contribuiscono a rendere i processi più veloci. Abramo Vincenzi, amministratore delegato di Accudire, ha sottolineato l’importanza di questa innovazione per il settore logistico: “La spedizione pilota rappresenta un passo fondamentale verso l’interoperabilità e la digitalizzazione della filiera logistica e assicurativa. È il primo caso in Italia e in Europa di uno scambio documentale completo, in tempo reale, sfruttando piattaforme digitali interconnesse basate su blockchain. Questa innovazione offre un’enorme opportunità per il settore della logistica, migliorando la sicurezza e la marginalità nei trasporti”.
Il progetto nasce dal recente quadro normativo europeo e italiano, in particolare dal Regolamento UE 2020/1056 e dalla Legge italiana numero 37/2024. Dal 26 settembre 2024, il Protocollo addizionale alla Convenzione sul contratto di trasporto internazionale di merci su strada entrerà definitivamente in vigore in Italia.