Il 9 settembre del 2016, la Polizia arrestò a Foggia sei persone accusate di estorsione aggravata dall'associazione mafiosa. La persona più nota è Roberto Sinesi, ritenuto un esponente del clan Sinesi-Francavailla e presunto organizzatore dell'estorsione attuata ai danni degli autotrasportatori che svolsero la campagna dei pomodori per lo stabilimento Princes nel 2015. Secondo gli inquirenti, la banda imponeva una tangente di 50 euro al mese per ogni camion parcheggiato davanti allo stabilimento, minacciando di danneggiare il veicolo se non pagavano.
L'arresto di Sinesi avvenne tre giorni dopo essere sfuggito a un agguato, mentre era sull'auto della figlia e aveva in braccio un nipote. Una squadra di killer sparò ben sedici colpi di pistole sull'autovettura, ferendo Sinesi e il nipote. Sinesi è già stato condannato per alcuni reati associativi di stampo mafioso.
A settembre 2017 si sta svolgendo il processo a cinque persone, tra cui Sinesi, legate a questa indagine. Il pubblico ministero della DDA, Giuseppe Maralfa, ha portato in aula i casi di quattro estorsioni e tre tentativi di estorsione attuati dalla banda a danno di camionisti. Tra gli imputati c'è anche il titolare di un'impresa di autotrasporto che "consigliava" ai colleghi di pagare il pizzo e un suo autista, accusato di riscuotere i soldi.
Tutti gli imputati si dichiarano innocenti, ma il pubblico ministero ne chiede la condanna. La pena più alta, di dodici anni, è chiesta per Roberto Sinesi, che dichiara di non conoscere alcuni coimputati. Il titolare dell'impresa di autotrasporto sostiene invece che i soldi non erano chiesti per un'estorsione, ma per pagare un servizio di sorveglianza dei camion, mentre due imputati sostengono di essere stati guardiani abusivi. A metà ottobre ci saranno le arringhe della difesa e poi la sentenza.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!