L’Agenzia delle Dogane ha pubblicato sul suo sito web il software e il modello che gli autotrasportatori devono usare per chiedere il rimborso parziale delle accise sul gasolio consumato dal 1° gennaio al 21 marzo 2022. Ricordiamo che restano esclusi gli ultimi giorni di marzo (ossia dal 22 al 31) a causa delle riduzione generalizzata delle accise a 367,40 euro, stabilita dal Decreto Ucraina (che varrà fino al 21 aprile).
L’Agenzia precisa che il termine del 22 marzo si riferisce al rifornimento del veicolo e non all’effettivo consumo. Per stabilire quando il rifornimento è stato fatto, vale la fattura emessa dal distributore stradale di carburante o, nel caso di impianto aziendale per gasolio extra-rete, vale la data di ricezione del carburante, provata dal Documento di Accompagnamento Semplificato emesso dal deposito speditore. Le imprese devono inviare le domande per via telematica dal 1° aprile al 2 maggio 2022.
Lo sconto riconosciuto è di 214,18 euro per mille litri e vale per i veicoli industriali con massa complessiva pari o superiore a 7,5 tonnellate ed equipaggiati con motori Euro V ed Euro IV. Per beneficiare della riduzione usando il modello F24 bisogna usare il codice tributo 6740.