Il ministero dei Trasporti ha redatto il Decreto attuativo necessario per erogare i venti milioni di euro stanziati dal Decreto Genova per risarcire gli autotrasportatori dei maggiori costi subiti dal crollo del viadotto Polcevera e il 13 dicembre 2018 lo ha illustrato alle associazioni di autotrasporto. Il testo prevede che i beneficiari del rimborso sono solo le imprese di autotrasporto in conto terzi che hanno sostenuto maggiori costi dal 14 agosto al 31 dicembre 2018. In particolare, saranno ammesse le spese dei viaggi che hanno come origine e/o destinazione io Comune di Genova e il porto di Genova, oppure i viaggi nazionali e internazionali che abbiano comportato, per il crollo del ponte Morandi, la forzata percorrenza di tratti autostradali e/o stradali aggiuntivi.
Il decreto prevede un importo unitario di 20 euro per viaggio, stimato dividendo l'intera somma stanziata per circa un milione di viaggi che secondo una previsione ministeriale possono beneficiare del contributo nel periodo previsto. Se al 31 dicembre le richieste saranno inferiore al milione, la cifra unitaria sarà aumentata, restando sempre nel tetto massimo di venti milioni. Il decreto contiene anche un meccanismo per compensare l'effetto della congestione sulla distribuzione urbana delle merci, che varrà solo per i viaggi svolti nel Comune di Genova e che comportano più di cinque consegne. In tutti i casi, non saranno riconosciuti più di cinque viaggi al giorno per ciascun veicolo. Il Decreto comprende tra le attività rimborsabili anche il riposizionamento di container.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!