Il decreto ministeriale per sbloccare l'erogazione dei 25 milioni di contributi per il rinnovo del parco veicolare delle imprese di autotrasporto è pronto ed è stato firmato dal ministro dei Trasporti. Lo afferma lo stesso ministero in una nota del 19 luglio, precisando la suddivisione delle risorse: 9,5 milioni sono destinati all'acquisto di veicoli nuovi con massa complessiva pari o superiore a 3,5 tonnellate alimentati con gas naturale compresso o liquefatto, oppure a trazione elettrica o ibrida diesel-elettrica. Questa somma serve anche per convertire i veicoli con motore termico in elettrici.
Una somma lievemente inferiore, 9 milioni, è destinata all'acquisto di veicoli con massa superiore a 7 tonnellate con motore diesel Euro VI a fronte della rottamazione di veicoli con massa complessiva pari o superiore a 11,5 tonnellate, oppure all'acquisito di veicoli con massa complessiva da 3,5 a 7 tonnellate con motore Euro VI, anche senza rottamazione di veicoli usati.
Della parte rimanente, 6 milioni vanno all'acquisto di rimorchi o semirimorchi nuovi idonei al trasporto combinato strada-mare o strada-rotaia o per il trasporto a temperatura controllata in regime Atp, mentre 500mila euro dono destinati all'acquisto di casse mobili e di rimorchi o semirimorchi per il loro trasporto.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!