Dopo sei mesi dall’istituzione del contributo per gli acquisti di additivo AdBlue fatti dalle imprese di autotrasporto in conto terzi nel 2022, i ministri del Mims (ex Trasporti), della Transizione Ecologica e dell’Economia hanno finalmente firmato il Decreto Interministeriale che stabilisce i criteri per erogarlo. Per tale voce furono stanziati 29,6 milioni di euro dal Decreto Legge del 1° marzo 2022, che finora sono però congelati. Questo nuovo Decreto rappresenta un passo in avanti, ma non l’ultimo: manca infatti un Decreto Direttoriale del Mims che definirà i termini e le modalità di presentazione delle domande.
I beneficiari sono solo le imprese di autotrasporto in conto terzi iscritte al Ren e all’Albo che usano veicoli industriali Euro V ed Euro VI. Il contributo consiste nel rimborso del 15% delle spese sostenute nel 2022 per l’acquisto di AdBlue, al netto dell’Iva, con un massimo di 500mila euro per impresa. Anche in questo caso, come in quello del credito d’imposta sul gasolio, bisognerà aspettare che l’Agenzia delle Dogane metta online un’apposita piattaforma telematica per presentare le domande, che dovranno essere accompagnate dai dati sulla società, sui veicoli e sulle fatture di acquisto.
Il modello del gasolio viene usato anche per l’erogazione del contributo (ossia credito d’imposta da usare nel Modello F24) e per il sistema del click-day (ossia otterranno il beneficio le prime imprese che presenteranno la domanda, sino all’esaurimento dei fondi).
Scarica il
DECRETO INTERMINISTERIALE PER EROGAZIONE CONTRIBUTO ADBLUE AUTOTRASPORTO
Il videocast K44 ha pubblicato un episodio dedicato al contributo sul gasolio, la cui piattaforma sarà online il 12 settembre. Ve lo riproponiamo