Il ministero dei Trasporti ha preparato il Decreto numero 28 del 2024 che stabilisce i criteri per erogare il contributo per la formazione nell’autotrasporto dell’anno 2024. Lo stanziamento totale è di cinque milioni di euro e le attività per cui chiedere l’incentivo dovranno svolgersi dal 15 maggio al 31 ottobre 2024. Il contributo è riservato alle imprese di autotrasporto in conto terzi che impiegano personale inquadrato nel contratto nazionale Logistica, Trasporto Merci e Spedizioni che abbia partecipato ad attività di formazione professionale nell’ambito della gestione d’impresa, nuove tecnologie, sviluppo della competitività e innalzamento del livello di sicurezza stradale e di sicurezza sul lavoro. Non sono incentivati invece i corsi per l’accesso alla professione e per il conseguimento di patenti o altri titoli obbligatori per svolgere l’attività di autotrasportatore.
Il valore massimo del contributo per ciascuna impresa dipende dalle sue dimensioni: 15mila euro per le microimprese (meno di dieci dipendenti), 50mila euro per le piccole imprese (meno di 50 dipendenti), 100mila euro per le medie imprese (meno di 250 unità) e 150mila euro per le grandi imprese (pari o superiore a 250 unità). Le forme associate (consorzi e cooperative) hanno un tetto massimo di 300mila euro.
Le domande devono essere inviate dal 14 marzo al 15 aprile 2024 alla società Ram. Entro il 2 dicembre 2024 le imprese ammesse al contributo dovranno inviare i rendiconti dei costi sostenuti, sulla base del preventivo presentato nella domanda.