Array ( [0] => 9 )

Primo piano

  • Bruxelles richiama dieci Stati sul distacco degli autisti

    Bruxelles richiama dieci Stati sul distacco degli autisti

    La Commissione Europea richiama dieci Stati, tra cui l’Italia, sul recepimento delle norme che riguardano il distacco transnazionale degli autisti di veicoli industriali. Hanno due mesi per rispondere prima del deferimento alla Corte di Giustizia.

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

  • Proseguono gli attacchi alle navi nel Mar Rosso

    Proseguono gli attacchi alle navi nel Mar Rosso

    Gli Houthi affermano di avere lanciato missili e droni contro la portacontainer Msc Unific VI, che sarebbe il terzo attacco rivendicato in due giorni. Intanto è crollato il traffico nel porto israeliano di Eliat.

    Proposta per consentire camion fino a 60 tonnellate in Polonia

    Il Polska Izba Spedycji i Logistyki (Pisil), ovvero l’ente governativo polacco che rappresenta il settore delle spedizioni, si è rivolto al ministero delle Infrastrutture e all'Ispettorato generale dei trasporti su strada con l'iniziativa di creare un piano nazionale per la crescita del settore dell'autotrasporto. L'iniziativa è firmata dal presidente e dal vicepresidente del Consiglio dell’ente, Marek Tarczyński e Jarosław Domin.

    Il programma punta a migliorare l'economia e e ridurre l’impatto ambientale del trasporto su strada, rendendo i vettori polacchi più flessibili e più competitivi sul mercato europeo, in particolare dopo l'aumento dei costi legati al Pacchetto Mobilità. La manovra interesserà importanti vie di comunicazione nord-sud, in particolare da Szczecin e Świnoujście, il confine meridionale dello stato ma anche quelle est-ovest che si sviluppano tra Germania e Bielorussia.

    Il Pisil ha sottolineato i vantaggi legati all'implementazione di provvedimenti che porterebbero a miglioramenti economici, ecologici, infrastrutturali e di sicurezza e che ridurrebbero il divario con altri Paesi dell'UE che hanno già attuato simili provvedimenti sul loro territorio. Svezia e Finlandia, per esempio, hanno infatti già omologato la circolazione di semirimorchi Hcv/ Hct per una lunghezza totale di 34 metri e con un peso totale di 74 tonnellate, riducendo la competitività dei vettori polacchi.

    Il programma è stato studiato e suddiviso in quattro fasi e, se promulgato, verrà sviluppato e implementato nei prossimi dieci anni. La prima fase dovrebbe permettere, su una rete stradale selezionata, il transito di veicoli di lunghezza totale pari a 25,25 metri e con un peso massimo consentito aumentato fino a 48 tonnellate. Il piano prevede un periodo di prova di 2-4 anni che consentirebbe la raccolta di dati sui consumi di carburante, sulle emissioni, sull'usura stradale e l'impatto sulle infrastrutture ma anche sui risparmi in termini di costi del personale e del materiale rotabile. A questa fase parteciperebbero 10-20 vettori con un numero massimo di autoarticolati ciascuno.

    Nella seconda fase, in caso di risultati positivi registrati nella prima, il piano prevede di aumentare il peso lordo massimo consentito fino a 52-56 tonnellate per il traffico stradale e fino a 56-60 tonnellate per il combinato. In questa fase il numero dei vettori potrà aumentare fino a cinquanta e il numero dei veicoli da essi controllati fino a 75 mentre, qualora il peso massimo consentito rimarrebbe a 48 ton, il numero di vettori potrà aumentare fino a sessanta, con oltre mille veicoli coinvolti. In questa fase saranno ancora controllati i consumi e sarà posta ulteriore attenzione al controllo dell'usura stradale e delle infrastrutture, intervenendo dove necessario con opere di rafforzamento e ammodernamento.

    Solo nella fase successiva, la terza, questa volta dopo un massimo di 2-4 anni, sarà consentito un ulteriore aumento del peso totale consentito, questa volta fino a 60 tonnellate (salvo problemi o imprevisti significativi). Il controllo dell'impatto dei parametri sull'abrasione stradale rimarrà estremamente importante anche in questa fase, anche se le infrastrutture quali ponti, viadotti o intersezioni dovrebbero già essere state modernizzate nella fase precedente.

    La quarta fase rappresenta la parte conclusiva del piano e potrà essere operativa dopo circa dieci anni dall'inizio dell'implementazione della manovra. A questo punto gli studi saranno terminati e si potrà dare il via libera definitivo alla circolazione su territorio polacco di veicoli con peso e lunghezza superiori a quelli attuali. La soluzione presentata al Parlamento polacco potrebbe portare a numerosi vantaggi sia per i vettori che per i committenti e soprattutto per l’ambiente. L’ipotesi è che veicoli ottimizzati con peso e lunghezza maggiorati potrebbero essere una valida soluzione per diminuire il numero dei veicolo e combattere la carenza di autisti.

    Marco Martinelli

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Ferrovia

Multitrax porta in Italia nuovi semirimorchi intermodali di Kraker

TECNICA

Multitrax porta in Italia nuovi semirimorchi intermodali di Kraker
Nuovo commissionatore-transpallet Hyster per camion

TECNICA

Nuovo commissionatore-transpallet Hyster per camion
La visione di Man Truck sul futuro del camion

TECNICA

La visione di Man Truck sul futuro del camion
In vigore da luglio 2024 l’obbligo degli Adas sui veicoli industriali

TECNICA

In vigore da luglio 2024 l’obbligo degli Adas sui veicoli industriali
ZF sviluppa mobilità elettrica e intelligenza artificiale per camion

TECNICA

ZF sviluppa mobilità elettrica e intelligenza artificiale per camion
previous arrow
next arrow
UPS Healthcare potenzia la logistica del freddo in Europa

LOGISTICA

UPS Healthcare potenzia la logistica del freddo in Europa
Sogedim apre una logistica refrigerata nel nord-ovest milanese

LOGISTICA

Sogedim apre una logistica refrigerata nel nord-ovest milanese
Il prototipo di camion elettrico di Renault Trucks lavora nei Paesi Bassi

LOGISTICA

Il prototipo di camion elettrico di Renault Trucks lavora nei Paesi Bassi
Torello cresce nel nord-est d’Italia con una logistica a Udine

LOGISTICA

Torello cresce nel nord-est d’Italia con una logistica a Udine
CargoON analizza l’impatto dell’IA nella logistica

LOGISTICA

CargoON analizza l’impatto dell’IA nella logistica
previous arrow
next arrow
Shell sospende i lavori per la bioraffineria a Rotterdam

ENERGIE

Shell sospende i lavori per la bioraffineria a Rotterdam
Dodici denunce per frode fiscale nei carburanti

ENERGIE

Dodici denunce per frode fiscale nei carburanti
Scoperta frode su 133 milioni di litri di carburante

ENERGIE

Scoperta frode su 133 milioni di litri di carburante
Gasolio adulterato scoperto in Sicilia e Campania

ENERGIE

Gasolio adulterato scoperto in Sicilia e Campania
La Finanza sequestra ad Asti sette depositi di gasolio

ENERGIE

La Finanza sequestra ad Asti sette depositi di gasolio
previous arrow
next arrow
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
K44 video | la visione di Sipli Fleet per gestione flotte

SERVIZI

K44 video | la visione di Sipli Fleet per gestione flotte
K44 video | la carta che rende più semplici i viaggi

SERVIZI

K44 video | la carta che rende più semplici i viaggi
Sanilog lancia una campagna gratuita per la prevenzione oncologica

SERVIZI

Sanilog lancia una campagna gratuita per la prevenzione oncologica
Un nuovo software per controllare i tempi di guida

SERVIZI

Un nuovo software per controllare i tempi di guida
Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte

SERVIZI

Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte
Msc sta acquisendo il Secolo XIX

SERVIZI

Msc sta acquisendo il Secolo XIX
Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali

SERVIZI

Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali
Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione

SERVIZI

Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione
Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion

SERVIZI

Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion
Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir

SERVIZI

Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir
Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri

SERVIZI

Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri
Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale

SERVIZI

Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale
Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv

SERVIZI

Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv
previous arrow
next arrow