Array ( [0] => 9 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

  • Il porto di Ancona rettifica dati di Fedespedi

    Il porto di Ancona rettifica dati di Fedespedi

    Il 21 novembre 2024 l'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale ha rettificato i dati sul porto di Ancona diffusi il giorno precedente dal Centro Studi di Fedespedi, perché riguardavano solo una società terminalistica.

    Proposta per consentire camion fino a 60 tonnellate in Polonia

    Il Polska Izba Spedycji i Logistyki (Pisil), ovvero l’ente governativo polacco che rappresenta il settore delle spedizioni, si è rivolto al ministero delle Infrastrutture e all'Ispettorato generale dei trasporti su strada con l'iniziativa di creare un piano nazionale per la crescita del settore dell'autotrasporto. L'iniziativa è firmata dal presidente e dal vicepresidente del Consiglio dell’ente, Marek Tarczyński e Jarosław Domin.

    Il programma punta a migliorare l'economia e e ridurre l’impatto ambientale del trasporto su strada, rendendo i vettori polacchi più flessibili e più competitivi sul mercato europeo, in particolare dopo l'aumento dei costi legati al Pacchetto Mobilità. La manovra interesserà importanti vie di comunicazione nord-sud, in particolare da Szczecin e Świnoujście, il confine meridionale dello stato ma anche quelle est-ovest che si sviluppano tra Germania e Bielorussia.

    Il Pisil ha sottolineato i vantaggi legati all'implementazione di provvedimenti che porterebbero a miglioramenti economici, ecologici, infrastrutturali e di sicurezza e che ridurrebbero il divario con altri Paesi dell'UE che hanno già attuato simili provvedimenti sul loro territorio. Svezia e Finlandia, per esempio, hanno infatti già omologato la circolazione di semirimorchi Hcv/ Hct per una lunghezza totale di 34 metri e con un peso totale di 74 tonnellate, riducendo la competitività dei vettori polacchi.

    Il programma è stato studiato e suddiviso in quattro fasi e, se promulgato, verrà sviluppato e implementato nei prossimi dieci anni. La prima fase dovrebbe permettere, su una rete stradale selezionata, il transito di veicoli di lunghezza totale pari a 25,25 metri e con un peso massimo consentito aumentato fino a 48 tonnellate. Il piano prevede un periodo di prova di 2-4 anni che consentirebbe la raccolta di dati sui consumi di carburante, sulle emissioni, sull'usura stradale e l'impatto sulle infrastrutture ma anche sui risparmi in termini di costi del personale e del materiale rotabile. A questa fase parteciperebbero 10-20 vettori con un numero massimo di autoarticolati ciascuno.

    Nella seconda fase, in caso di risultati positivi registrati nella prima, il piano prevede di aumentare il peso lordo massimo consentito fino a 52-56 tonnellate per il traffico stradale e fino a 56-60 tonnellate per il combinato. In questa fase il numero dei vettori potrà aumentare fino a cinquanta e il numero dei veicoli da essi controllati fino a 75 mentre, qualora il peso massimo consentito rimarrebbe a 48 ton, il numero di vettori potrà aumentare fino a sessanta, con oltre mille veicoli coinvolti. In questa fase saranno ancora controllati i consumi e sarà posta ulteriore attenzione al controllo dell'usura stradale e delle infrastrutture, intervenendo dove necessario con opere di rafforzamento e ammodernamento.

    Solo nella fase successiva, la terza, questa volta dopo un massimo di 2-4 anni, sarà consentito un ulteriore aumento del peso totale consentito, questa volta fino a 60 tonnellate (salvo problemi o imprevisti significativi). Il controllo dell'impatto dei parametri sull'abrasione stradale rimarrà estremamente importante anche in questa fase, anche se le infrastrutture quali ponti, viadotti o intersezioni dovrebbero già essere state modernizzate nella fase precedente.

    La quarta fase rappresenta la parte conclusiva del piano e potrà essere operativa dopo circa dieci anni dall'inizio dell'implementazione della manovra. A questo punto gli studi saranno terminati e si potrà dare il via libera definitivo alla circolazione su territorio polacco di veicoli con peso e lunghezza superiori a quelli attuali. La soluzione presentata al Parlamento polacco potrebbe portare a numerosi vantaggi sia per i vettori che per i committenti e soprattutto per l’ambiente. L’ipotesi è che veicoli ottimizzati con peso e lunghezza maggiorati potrebbero essere una valida soluzione per diminuire il numero dei veicolo e combattere la carenza di autisti.

    Marco Martinelli

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Noli aereo in salita anche all’inizio di novembre 2024

    Noli aereo in salita anche all’inizio di novembre 2024

    Le tariffe spot globali del cargo aereo continuano a salire nella prima settimana intera di novembre 2024, grazie a un aumento significativo da parte delle regioni Asia-Pacifico e altre zone d'origine, alimentato dalla crescita stagionale di picco del mercato.

Ferrovia

  • Treno intermodale fra Trieste e Sacconago di Alpe Adria

    Treno intermodale fra Trieste e Sacconago di Alpe Adria

    La società intermodale Alpe Adria annuncia il prossimo avvio di un collegamento ferroviario diretto fra il terminal Sst del porto di Trieste e quello di Malpensa Intermodale di Sacconago, in provincia di Varese, che serve un ampio bacino lombardo.
Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici

TECNICA

Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici
Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone

TECNICA

Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone
Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton

TECNICA

Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton
Epic0, un minivan per l’ultimo chilometro elettrico

TECNICA

Epic0, un minivan per l’ultimo chilometro elettrico
Piaggio presenta il veicolo commerciale elettrico Porter Npe

TECNICA

Piaggio presenta il veicolo commerciale elettrico Porter Npe
previous arrow
next arrow
La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra

LOGISTICA

La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra
Per Confetra manca una visione strategica per la logistica

LOGISTICA

Per Confetra manca una visione strategica per la logistica
Quattro tendenze per le supply chain del 2025

LOGISTICA

Quattro tendenze per le supply chain del 2025
Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno

LOGISTICA

Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno
Metrans prova il primo camion a idrogeno in Slovacchia

LOGISTICA

Metrans prova il primo camion a idrogeno in Slovacchia
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali

SERVIZI

IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali
IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet

SERVIZI

IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet
IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta

SERVIZI

IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta
Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto

SERVIZI

Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
previous arrow
next arrow